CONOSCERE LE IMPRESE

CONOSCERE LE IMPRESE

L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la partecipazione di alcune fra le aziende socie della Fondazione ITS MAKER, si propone come strumento non formale di formazione e aggiornamento in azienda, per docenti degli Istituti tecnici e professionali che operano nell’area delle discipline di indirizzo tecnico-specialistico con particolare riferimento agli ambiti di competenza della Fondazione ITS:

  • Meccanica
  • Elettronica-elettrotecnica
  • Sistemi elettrici per l’automazione
  • Meccatronica per l’Automazione
  • Materiali
  • Motoristica

 

OBIETTIVI

  • Contribuire a mettere a sistema in regione nel breve periodo la collaborazione fra scuole tecniche ed imprese nella definizione di una metodologia di aggiornamento delle competenze dei docenti che preveda la realizzazione di percorsi formativi in azienda basati sulla contestualizzazione delle informazioni.
  • Aggiornare i docenti rispetto ai più recenti processi di evoluzione tecnologica intrapresi dalle aziende e alla conseguente richiesta di competenze e conoscenze in ingresso “nuove“ per i giovani che entrano nel mercato del lavoro. L’obiettivo non è quello di modificare i metodi formativi della didattica scolastica di base ma di orientarli verso le applicazioni industriali più attuali.
  • Facilitare un rapporto di scambio fra sistema formativo tecnico e sistema produttivo locale nell’ottica di un più efficace allineamento dei curricula scolastici ai reali fabbisogni formativi delle imprese.

 

Elementi di rilevanza trasversale

In questo periodo di grande difficoltà di mercato le aziende coinvolte, pur mantenendo la massima attenzione verso gli aspetti tecnico-tecnologici che costituiscono il fulcro della loro produzione, dimostrano di dedicare grandi energie e risorse anche agli elementi logistici e organizzativi che, grazie all’impiego diffuso degli strumenti informatici e alla applicazione dei principi dell’ SCM (Supply Chain Management), permettono di garantire la qualità dei prodotti, l’ottimizzazione delle risorse umane e delle attrezzature e la limitazione dei costi di progettazione e prototipazione.

Nella formulazione dei programmi dei singoli seminari, incentrati sulla innovazione tecnologica che costituisce la specificità delle singole aziende, si è quindi tenuto conto anche di questi aspetti organizzativi che costituiscono un “fil rouge” trasversale.

LA STRUTTURA DEI SEMINARI

Durata 4 ore in orario pomeridiano.
A ciascun seminario potranno iscriversi un numero massimo di docenti stabilito da ciascuna azienda (vedi schede dei seminari), con priorità a quelli appartenenti al territorio di riferimento delle singole aziende.
La partecipazione ai seminari è gratuita.
Al termine di ciascun intervento ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Materiali di consultazione saranno messi a disposizione dalle aziende e saranno scaricabili dal sito www.istruzioneer.it
L’approfondimento degli argomenti sarà svolto direttamente in impresa da referenti aziendali e prevede:

  • Presentazione dell’azienda, prodotti e mercato di riferimento.
  • Illustrazione delle norme di sicurezza e prevenzione dell’impresa ospitante.
  • Descrizione dell’organizzazione e delle sue principali caratteristiche.
  • Approfondimento del tema oggetto del seminario relativamente alle tecnologie utilizzate e alle principali innovazioni applicate.
  • Descrizione di processi e strumenti con particolare attenzione a contenuti innovativi per la didattica.
  • Visita ed illustrazione delle caratteristiche di reparti produttivi significativi.

CATALOGO 2016 OLD

SONO IN CORSO I SEMINARI.

On line il nuovo catalogo 2017. Verrà data priorità di iscrizione ai docenti appartenenti alle scuole dei territori di riferimento delle imprese.

Scarica il catalogo generale 2017
Scarica le schede dei seminari 2017
Scarica la scheda di partecipazione 2017

 

Per iscriversi e avere informazioni:
Segreteria Organizzativa ITS MAKER
Flavia Ferraro
mail: flavia.ferraro@itsmaker.it
tel: 051 4151914

In collaborazione con:testo

NEWS