Tecnico Superiore
in Sistemi Meccatronici

SEDE DI REGGIO EMILIA
Edizione 2015-2017 Rif PA 2015-4166/RER
Edizione 2016-2018 Rif PA 2016-5634/RER

AMBITO OCCUPAZIONALE

Oggi le più importanti ed evolute imprese di area meccanica utilizzano tecnologie di natura meccatronica. È in questo ambito che si rende necessaria la figura professionale del Tecnico Superiore in Sistemi Meccatronici, che trova impiego anche nel comparto manifatturiero dedicato alla produzione di componenti oleodinamici, organi di trasmissione e potenza, motori, componenti della meccanica agricola, impianti di automazione e componenti elettronici.


PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Superiore in Sistemi Meccatronici opera con l'utilizzo di software di progettazione, industrializzazione, programmazione, produzione e gestione qualità per la realizzazione di prodotti manifatturieri del comparto meccanico, meccatronico, dell'automazione e della robotoca.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Addetto ufficio tecnico, progettazione meccanica ed elettronica
  • Addetto programmazione della produzione, industrializzazione e area engineering

  • Addetto area testing e metrologia
  • Addetto area qualità e miglioramento continuo
  • Addetto gestione e manutenzione impianti automatizzati
  • Montatore tecnico esperto con compiti di diagnostica, intervento e miglioramento su sedi in in Italia e all'estero.


SEDE DI SVOLGIMENTO

Fondazione ITS MAKER:
sede di Reggio Emilia

Via Makallè 10 - 42124
+39 0522 921347 / +39 0522 921433 / +39 346 2501430
sedereggioemilia@itsmaker.it

DURATA

2.000 ore di cui 800 di tirocinio didattico in azienda.

MOBILITÀ IN EUROPA

Il corso offre la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio all’estero sia come attività curriculare (stage) sia come attività extracurriculare (nel periodo estivo e al di fuori delle ore del percorso formativo).

Percentuale dei diplomati dei corsi ITS MAKER che sono oggi occupati
e lavorano in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo.

ISCRIVITI SUBITO PARTECIPA AGLI OPEN DAY

LA DIDATTICA

Il corso, di durata biennale, si rivolge a 22 diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico e scientifico:

  • Si articola in quattro semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 ore di tirocinio didattico in azienda presso le più importanti aziende e industrie del nostro territorio dei seguenti comparti: - meccatronico - oleodinamico - elettrotecnico e automazione - motoristico
  • Prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento di matematica, meccanica, elettronica, tecnologie ed inglese, che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi. Ha frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell'80%. - il corso è gratuito ad eccezione di un contributo all’ammissione di 200 euro. - è fortemente orientato alla cultura del "saper fare", al lavoro ed allo sviluppo professionale.
Il percorso formativo è incentrato su una didattica di tipo pratico - laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici, visite, stage e project work in azienda.

LE DOCENZE

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro ed in particolare tecnici aziendali specializzati nel settore della meccanicatronica, oleodinamica, motoristica e automazione industriale che intervengono sin dalla fase di progettazione e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di STAGE e di project work in azienda.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

MODULI DI COMPETENZE TRASVERSALI
SERVIZI CONVITTUALI

LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE

  • Prevede un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato un diploma di tecnico superiore con l’indicazione dell’area tecnologica della figura nazionale di riferimento (V livello EQF): TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E DI PRODOTTI MECCANICI. Il diploma consente l’accesso a pubblici concorsi ed alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Viene inoltre rilasciato l’attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese.
  • Il corso frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Industriale.

FACULTY

La Fondazione ITS MAKER accoglie per le quattro sedi di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo (PR) le candidature dei docenti che intendono proporsi secondo l’avviso formatori.

I docenti dovranno avere maturato nelle aree disciplinari del corso per cui si candidano almeno:

  • cinque anni di esperienza, se di provenienza dal mondo del lavoro,
  • tre anni di esperienza di insegnamento, se provenienti da mondo Scuola, Università e FP

I docenti che intendono candidarsi, sono pregati di SCARICARE LA DOMANDA e inviare i documenti richiesti all’indirizzo della sede per cui intendono candidarsi.

Avviso Pubblico Formatori
Modulo Iscrizione Albo docenti Its Maker Reggio Emilia