Vuoi trovare lavoro subito dopo gli studi? Fai esperienza già mentre studi

 

Trovare un lavoro coerente con il proprio percorso di studi, adeguatamente retribuito e a poco tempo dal conseguimento del diploma rappresenta per molti ragazzi un traguardo non sempre accessibile.

Da un lato la preparazione offerta dal percorso di studi è spesso troppo teorica e scarsamente adattabile al contesto lavorativo, dall’altro le aziende faticano a trovare profili coerenti con le risorse che stanno cercando.

 

Formazione e Lavoro 

Da questo punto di vista, gli studenti di ITS Maker rappresentano un’eccezione: la formazione tecnica che acquisiscono nei due anni di studio post diploma è talmente mirata che il 100% degli allievi è occupato a un anno dal diploma.

Cosa distingue questo percorso di studi dagli altri? Ne abbiamo parlato con un allievo, Lorenzo Catelli, 21 anni, Studente ITS Maker Materiali Compositi e Additive Manufacturing (PR).

 

Che cosa distingue ITS Maker da altri percorsi?

Credo che la preparazione ITS Maker, a differenza di molti altri percorsi, prepari all’ingresso nel mondo del lavoro nel modo giusto”, spiega Lorenzo in questa intervista.

Le lezioni vengono svolte per la maggior parte del tempo in laboratori; questo metodo prepara allo stage finale che rappresenta una fetta importante delle ore totali di lezione e si svolge nelle aziende nelle quali alla fine del corso spesso si continua a lavorare.”

Un passaggio fluido dagli studi al mondo del lavoro è quindi possibile grazie ad una formazione dinamica e laboratoriale, con lezioni che si alternano tra aula e pratica in azienda e docenti provenienti dalle aziende partner.

ITS Maker: non fermarti alla teoria!