Fondazione ITS MAKER fa parte della Rete che riunisce le Fondazioni ITS delle filiere tecnologiche di riferimento degli ITS in Italia. Contribuisce, assieme alle altre Fondazioni, a valorizzare, sostenere e promuovere il potenziamento dell’insegnamento professionale in risposta alle esigenze di formazione dei territori.
L’INCONTRO
Si è tenuto ad Udine, al MITS – ITS Malignani. il primo appuntamento che ha visto riunita la Rete ITS Meccatronici ovvero tutti gli ITS operanti in area meccatronica. La Rete, nata nel 2015, oggi riunisce i 13 ITS dell’area tecnologica Made in Italy – Sistema Meccanica.
Presente all’incontro Guido Torrielli, Presidente dell’Associazione ITS Italy, sono stati visitati inoltre i nuovi laboratori del MITS, l’incontro è servito per rimettere al centro le peculiarità dell’attività formativa degli ITS in area meccanica e meccatronica consci della trasversalità che quest’ultima gioca oggi nel sistema produttivo del nostro paese.
L’obiettivo naturalmente è stato condividere le buone pratiche e i modelli organizzativi e didattici. Riflettere sul tema dell’orientamento e della valorizzazione del know how delle imprese; know how che diventa vera e propria linfa nella didattica in aula e poi in azienda con i tirocini.
I PARTECIPANTI
Hanno partecipato all’incontro, insieme all’ITS Malignani di Udine, l’ITS Academy dall’Abruzzo, l’ITS Antonio Bruno dalla Campania, l’ITS Maker dall’Emilia Romagna, l’ITS Meccatronico dal Lazio. E ancora, l’ITS Lombardia Meccatronica, l’ITS Cuccovillo, Puglia, l’ITS Prime dalla Toscana, l’ITS Umbria Academy, l’ITS Marche Academy e il nostro ITS Academy Meccatronico dal Veneto rappresentato dal Direttore Generale Giorgio Spanevello.