La didattica dei
I nostri percorsi formativi biennali di specializzazione post diploma sono incentrati su di una didattica di tipo pratico – laboratoriale, che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratorio, tirocini didattici e project work in azienda.
Didattica laboratoriale
La formazione ITS MAKER permette di acquisire gli strumenti, le conoscenze e le competenze tecniche più richieste dal mercato del lavoro, che consentono di accedere sin dall’inizio a posizioni aziendali di ottimo livello.
LEARNING BY DOING
Il corso prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e pratiche in azienda attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e visite in azienda.
CORSI DI ALLINEAMENTO
Il corso prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica, Elettrotecnica/Elettronica e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
STAGE POST DIPLOMA
Più del 40% delle ore totali dei corsi post-diploma è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.
Il 92% dei nostri diplomati trova lavoro entro pochi mesi!
I docenti
Oltre il 70% delle docenze è affidato a professionisti del mondo del lavoro, che intervengono sin dalla fase di progettazione dei programmi didattici, affiancando i ragazzi nelle attività in aula, di laboratorio, di tirocinio didattico e di project work in azienda.
Tirocini didattici presso le migliori aziende socie
I nostri corsi hanno una durata biennale, per un totale di circa 2000 ore. Più del 40% delle ore totali dei corsi biennali è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia-Romagna.
Una rete diffusa, un futuro concreto.
Esperienze all’estero
ITS MAKER supporta i propri studenti per realizzare esperienze di formazione professionale all’estero, all’interno delle attività curriculari o extracurriculari, organizzando progetti di tirocinio e periodi di stage presso aziende europee.
In ogni corso ITS MAKER è presente un monte ore dedicato all’apprendimento della lingua inglese sia di base che professionalizzante a seconda del settore di formazione del percorso.
Il titolo di studio: Diploma di Tecnico Superiore
Il diploma di ITS MAKER è riconosciuto a livello nazionale ed europeo di V Livello EQF e conferisce la qualifica di “Tecnico Superiore”. Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari).
Il diploma di ITS MAKER è riconosciuto a livello nazionale ed europeo di V Livello EQF e conferisce la qualifica di “Tecnico Superiore”. Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari). Accordi specifici esistono con le Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna per il riconoscimento di un numero definito di crediti (variabile in funzione dei corsi) per l’iscrizione alle lauree triennali o triennali professionalizzanti. Per maggiori informazioni rivolgiti alle nostre segreterie.
Gli studenti di ITS MAKER si raccontano!
Fai della tua passione il tuo lavoro.
Ascolta le testimonianze dei nostri studenti diplomati in tecnici superiori e scopri come hanno realizzato il loro sogno lavorativo.