Skip to main content
search

La crescita di ITS Maker Academy segna una nuova, importantissima tappa sul territorio. Con la cerimonia di posa della prima pietra, hanno preso ufficialmente il via i lavori per la costruzione della nuova Palazzina della Scienza a Fornovo, un progetto ambizioso destinato a diventare un punto di riferimento per l’alta formazione tecnologica del territorio.

Questo traguardo rappresenta una risposta concreta alle sfide dell’innovazione e della transizione tecnologica, offrendo ai futuri professionisti spazi all’avanguardia e laboratori didattici di ultima generazione.

Sinergia tra istituzioni, aziende e territorio

La nascita della Palazzina della Scienza è il frutto di uno straordinario sforzo corale e di una solida sinergia che unisce attori pubblici e privati. Il progetto ha visto infatti la fondamentale collaborazione della Provincia di Parma, del tessuto aziendale locale, oltre al prezioso sostegno economico della Fondazione Cariparma, dell’istituto di credito e l’impiego di fondi nazionali.

Un gioco di squadra che mette al centro il futuro delle nuove generazioni e la competitività del sistema economico locale.

Le parole del Presidente Ormes Corradini

Il Presidente della Fondazione ITS Maker Academy ha sottolineato il valore strategico dell’opera per il posizionamento del territorio a livello nazionale:
«La realizzazione della palazzina della Scienza a Fornovo avrà come conseguenza la possibilità di aumentare la qualità oltre alla quantità della formazione sul territorio. È importante che tutto questo avvenga grazie alla partecipazione di più attori, dalla Provincia di Parma alle diverse aziende e di più energie economiche, tra cui di grande importanza quella di Fondazione Cariparma e dell’istituto di credito. Come Fondazione ITS Maker Academy abbiamo sempre creduto che questa terra meriti lo sforzo che ci apprestiamo a fare e grazie ai fondi nazionali vogliamo contribuire all’ulteriore sviluppo di un territorio che sta conquistando il suo prezioso posizionamento tecnologico a livello nazionale».

Ormes Corradini, Presidente Fondazione ITS Maker Academy

Con questo investimento, ITS Maker Academy conferma la propria missione: offrire una formazione d’eccellenza, fortemente radicata nel tessuto produttivo, capace di attrarre talenti e di trasformare il territorio in un polo tecnologico di primo piano in Italia.