Più del 40% delle ore totali dei corsi ITS MAKER è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende di meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.
ITS MAKER: ponte verso il mondo del lavoro
Il diretto contatto con il mondo del lavoro si realizza nei due periodi di tirocinio, parti integranti dei nostri corsi, che possono svolgersi sia all’interno di una stessa azienda che presso imprese diverse.
Lo staff ITS MAKER si occupa di assegnare i profili dei partecipanti alle aziende che collaborano con la Fondazione, considerando il loro rendimento, le propensioni e le eventuali ambizioni future. In questo modo si crea un rapporto di reciproco confronto su possibili esperienze sul campo e future possibilità di impiego.
I periodi di tirocinio formativo sono un momento importantissimo per il percorso di ogni allievo. Sono il momento in cui l’allievo si mette alla prova, amplia le sue conoscenze sul campo e consolida la fiducia nelle sue capacità, anche nel confronto diretto con le esperienze dei colleghi del corso.
Inoltre, specie lo stage finale del II anno, costituisce la vera “anticamera” del mondo del lavoro.
Visto dal punto di vista aziendale, infatti, il tirocinio formativo è un prezioso momento di conoscenza di un possibile futuro lavoratore, nonché l’occasione per formare una giovane promessa nel settore di pertinenza dell’azienda stessa.