AREA AUTOMAZIONE E MECCATRONICA
Digital automation maker
Corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma
REGGIO EMILIA
Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 (Delibera di Giunta regionale n.1215/2023)
A Reggio Emilia opera uno dei distretti di meccatronica più avanzati al mondo.
Imprese che, a partire dalla meccanica, si sono evolute verso i sistemi automatici e la robotica, con componenti digitali sempre più avanzate.
Diventare un “Digital Automation Maker” significa saper programmare i PC e i PLC che gestiscono gli impianti e le reti che li connettono. Una professionalità di prospettiva che ti proietta direttamente nella quarta rivoluzione industriale.
Profilo professionale
Il Tecnico superiore per la digital automation opera per la gestione digitale di impianti industriali automatizzati. Opera nell’installazione e nel collaudo di impianti ad automazione avanzata. Sviluppa l’integrazione tra sistemi produttivi e fine linea con l’utilizzo di applicazioni e di strumenti digitali di acquisizione, controllo e supervisione dei flussi di dati di produzione.
Unisce competenze di automazione, programmazione PLC e programmazione informatica per operare sui singoli impianti e anche per integrare linee automatizzate all’interno di catene logistico-produttive flessibili e riconfigurabili. È in grado di operare con attenzione specifica alle esigenze di customizzazione del cliente.
Settori di impiego:
Nelle imprese che progettano e realizzano soluzioni customizzate per la gestione automatizzata ed integrata di linee di produzione e logistica di diversi settori, quali:
- Automazione
- Meccatronico
- Packaging e Confezionamento
- Tissue and Paper
- Alimentare, Tessile, Ceramico
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico superiore per la digital automation trova impiego nelle attività di acquisizione dati, supervisione e controllo digitale dei sistemi automatici e robotici, programmazione informatica e PLC per gli impianti di automazione, installazione, configurazione e collaudo interno e presso il cliente di linee e sistemi di automazione customizzati.
Per lavorare come…
- Tecnico di controllo digitale della produzione e dei sistemi automatici
- Tecnico per l’acquisizione ed il controllo dati impianti e robot
- Tecnico per la configurazione di software industriali
- Tecnico per la configurazione di applicazioni digitali per l’integrazione produttiva e della logistica integrata
- Tecnico di programmazione PLC
- Tecnico di programmazione informatica
- Tecnico collaudatore elettronico/SW
- Tecnico per l’installazione di impianti di digital automation presso il cliente
Modulo di team work
All’interno del percorso sono stati studiati moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi.
6 MOTIVI PER SCEGLIERE ITS MAKER
La formazione di ITS MAKER è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro.
Il 95% dei diplomati dei corsi ITS MAKER è oggi occupato e lavora in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo
Didattica laboratoriale
LEARNING BY DOING
Il corso prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e visite in azienda.
CORSI DI ALLINEAMENTO
Il corso prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica, Elettrotecnica/Elettronica e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
STAGE IN AZIENDA
Più del 40% delle ore totali dei corsi post-diploma è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.
Gli studenti di ITS MAKER si raccontano!
Fai della tua passione il tuo lavoro.
Ascolta le testimonianze dei nostri studenti diplomati in tecnici superiori e scopri come hanno realizzato il loro sogno lavorativo.