Siamo consapevoli delle difficoltà che, in modo crescente ogni anno, i giovani studenti neo-diplomati e le proprie famiglie devono affrontare nella ricerca di una residenza o di un alloggio che possa loro consentire di studiare fuori sede.
L’impegno di ITS MAKER
L’impegno di ITS MAKER è quello di offrire un aiuto concreto ai futuri allievi di tutti i corsi e su tutti i territori della Fondazione per trovare una sistemazione nella nuova città che li accoglierà.
Stiamo lavorando per un servizio che possa essere sia un sostegno per ragazzi e famiglie, che un punto di riferimento per orientarsi nel complesso sistema della residenzialità per studio e formazione.
Borse di studio ITS MAKER: un sostegno reale nella formazione
Soprattutto per quanto riguarda le attività di sostegno economico, che includono anche l’attivazione di un programma di borse di studio rivolte ai futuri allievi ITS MAKER, i nostri uffici sono attivi per intercettare le necessità specifiche di ogni studente.
La Fondazione ITS MAKER, sulla base dei fondi disponibili ogni anno, stabilirà infatti l’erogazione di borse di studio da integrare a bandi già in essere oppure per il lancio di nuove iniziative.
Tra le tipologie contemplate, bandi per l’erogazione di borse di studio individuali per merito (con finanziamento specifico di soci, partner o privati) e borse di studio a sostegno delle residenzialità per studenti fuori-sede e dedicate a studentesse (in attivazione).
Leggi il Regolamento per l’assegnazione di borse di studio ITS MAKER:
Servizio abitativo ER.GO
L’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO) gestisce le residenze universitarie a cui possono accedere a tariffa agevolata gli studenti, compresi quelli iscritti ai corsi post-diploma di ITS MAKER.
Su alcuni dei territori dei corsi ITS MAKER sono a disposizione posti in residenza a canone agevolato. Per accedervi occorre segnalare il proprio interesse, solo a seguito della ammissione al corso, compilando l’apposito modulo che verrà allegato al bando di ammissione ai corsi.