ITS MAKER è l’istituto tecnologico superiore che offre corsi biennali post diploma di alta formazione nelle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging in Emilia-Romagna.
A chi sono rivolti i corsi professionali post-diploma
I corsi biennali proposti da ITS MAKER sono corsi post diploma gratuiti che si rivolgono a diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma tecnico o scientifico.
“E se ho un altro tipo di diploma?”
Nessun problema. In tutti i nostri corsi, all’ingresso, sono previsti moduli di riallineamento nelle materie di base: ti chiediamo solo un po’ di impegno nel seguirli.
Riceverai quello che ti serve per affrontare tutte le materie del corso. Tanti prima di te l’hanno già fatto, e ci sono riusciti senza particolari difficoltà.
Le caratteristiche dei nostri corsi
- Durata biennale (circa 2000 ore)
- Da fine ottobre a luglio (I anno) e da settembre a luglio (II anno)
- Full-time (ca. 35 ore settimanali)
- Frequenza obbligatoria (minimo 80% di presenza)
- Didattica pratica: più del 40% delle ore totali dedicato a tirocini (stage aziendale) svolti in imprese della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia-Romagna
- Possibili esperienze all’estero (tirocini, corsi di lingue)
6 MOTIVI PER SCEGLIERE ITS MAKER
La formazione di ITS MAKER è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro.
Aree di specializzazione post-diploma
I corsi di ITS MAKER coprono le aree di specializzazione più richieste per l’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche dell’Emilia-Romagna che promuovono l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Percorsi formativi concreti e pratici, costituiti dal 40% di ore in stage presso le aziende più prestigiose del settore.
Scegli tra le 5 Aree di Specializzazione:
AREA
AUTO E MOTORI
Per chi vuole lavorare nel mondo dei motori, nelle più innovative imprese della motor valley.
AREA
DIGITAL INDUSTRY 4.0
Per chi vuole guardare all’industria di domani, alla rivoluzione digitale dei processi produttivi.
AREA
PROGETTAZIONE E MATERIALI
Per chi desidera disegnare e progettare, conoscere i materiali più innovativi e la stampa 3D.
AREA
AUTOMAZIONE E MECCATRONICA
Per chi è appassionato di sistemi automatici, di robotica, delle più nuove tecnologie industriali.
AREA
TECNICO COMMERCIALE
Per chi ama lavorare coi clienti, con l’estero, unendo competenze commerciali e industriali.
Filter
Tirocini didattici presso le migliori aziende socie
Più del 40% delle ore totali dei corsi biennali è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia-Romagna.
Una rete diffusa, un futuro concreto.
La didattica
I nostri percorsi formativi sono incentrati su una didattica di tipo esperienziale – laboratoriale, che prevede:
- l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in laboratorio,
- esercitazioni, project work e lavori di gruppo con esperti aziendali,
- visite in impresa, partecipazione a convegni, esperienze all’estero
- almeno due periodi di stage aziendale, della durata complessiva di circa 5 mesi.
Le docenze
La maggior parte delle docenze è affidata a professionisti che provengono dal mondo del lavoro. Tecnici aziendali specializzati nei settori della meccanica, della meccatronica, della motoristica e dell’automazione industriale, unitamente a docenti universitari o superiori, liberi professionisti, esperti di comunicazione, di lingue e di tante altre materie.
Molti di loro lavorano con noi da anni e collaborano sin dalla fase di progettazione dei programmi didattici. Alcuni ti affiancheranno anche, insieme ai nostri tutor, nelle attività di aula, di laboratorio, di project work, di tirocinio in azienda.
Non solo saperi tecnici
I nostri corsi ti aiuteranno anche a crescere come persona. Lavoriamo sulle tue competenze di comunicazione, di team work, di problem solving e di comportamento organizzativo. Svolgiamo un modulo di formazione in outdoor e team building.
Ti offriamo diversi tipi di esperienze all’estero (comprese nel costo di iscrizione!), in diversi paesi europei, per rafforzare le tue competenze linguistiche o la tua capacità di autonomia, anche con la possibilità di tirocini in paesi europei.
Sarai sempre seguito dai nostri tutor, per imparare ad affrontare ogni problema didattico. Coach e consulenti specializzati ti aiuteranno a individuare e sviluppare le tue attitudini e i tuoi talenti, per mettere a fuoco le tue scelte professionali. La tua esperienza con noi sarà una crescita accompagnata, dall’iscrizione fino all’ingresso nel mercato del lavoro.
L’esame finale e il diploma di Tecnico Superiore
Al termine del biennio è previsto un esame finale, ufficiale, al superamento del quale viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione il Diploma di Tecnico Superiore (con l’indicazione dell’area tecnologica di riferimento). Il diploma ha valore in tutto il territorio nazionale e UE. Si colloca al V livello di EQF, l’European Qualifications Framework (la maturità è livello IV, la laurea livello VI).
Il diploma di Tecnico Superiore consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università, con riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari). Abbiamo accordi con vari Atenei per il passaggio diretto da ITS a Lauree triennali omogenee (indicativamente, da 80 a 110 CFU riconosciute, un anno e mezzo di corso universitario). Col nostro diploma viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana e inglese. Alcuni Collegi professionali riconoscono il nostro titolo come credito ai fini dell’iscrizione e dell’abilitazione alla professione di Perito Industriale.