Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 (Delibera di Giunta regionale n.1215/2023)

Le professioni del futuro? Sono sicuramente nel settore della digital trasformation, nelle aziende manifatturiere.

Il corso forma esperti di programmazione PLC, robotica e automation, con conoscenza delle reti industriali e dei big data.

Sarai un tecnico ricercatissimo, perché aiuterai le imprese ad affrontare la rivoluzione digitale e industry 4.0. Se ami l’informatica industriale e le nuove tecnologie 4.0, questo è il corso che fa per te!

Sbocchi occupazionali | Industria digitale

Profilo professionale

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere comprende e realizza le logiche della trasformazione digitale in azienda.

Supporta le attività digitali di produzione in ambito industriale, e di gestire la richiesta crescente di dati OT, unendo competenze ICT e di meccatronica.

È in grado di raccogliere ed elaborare i dati di processo (dalle macchine e dagli impianti), con l’utilizzo di tecnologie on premise e Cloud, e di analizzarli attraverso strumenti di “Data Analytics” al fine di

trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni, strategiche e operative, da parte dell’organizzazione, e per effettuare analisi di manutenzione predittiva, efficienza energetica, e analisi generale di performance.

Si tratta di uno specialista dell’integrazione e comunicazione tra macchine industriali e sistemi di controllo, fra mondo IT e mondo OT. Il ruolo si inserisce nel più ampio processo di trasformazione in senso digitale dei settori industriali, basato sull’adozione di tecnologie innovative capaci di aumentare l’interconnessione e la cooperazione delle risorse (asset fisici, persone ed informazioni) usate nei processi operativi.

È in grado di programmare PLC e SCADA/HMI, con un focus sugli aspetti digitali.

Conosce le tecnologie per la creazione del Digital Twin, di macchine e impianti , a scopo di progettazione, training, e realtà aumentata.

Conosce il livello di gestione funzionale degli asset di fabbrica (MES/MOM), fino alla gestione strategica dell’informazione per i processi di business a livello enterprise (ERP).

Conosce le caratteristiche delle soluzioni tecnologiche e delle architetture disponibili ed è in grado di contribuire alla scelta delle configurazioni più idonee per soddisfare le esigenze aziendali.

Settori di impiego:

  • Packaging e confezionamento
  • Farmaceutico
  • Alimentare
  • Ceramico
  • Plastico, etc.
  • Nelle aziende che utilizzano linee di automazione o robotizzate e adottano la filosofia di industria 4.0

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere trova impiego negli uffici tecnici, di programmazione, di controllo della produzione e nelle attività di prova, collaudo e installazione di impianti, in impresa o in trasferta presso i clienti.

Per lavorare come…

  • Programmatore di sistemi di automazione industriale e motion control anche in ambienti virtuali
  • Esperto di Architettura di reti per l’automazione e lo scambio dati tra OT e IT
  • Esperto architetture di comunicazione basate su bus di campo
  • Esperto Protocolli ethernet industriali
  • Esperto in trattamento e analisi dati per favorire le decisioni del management
  • Tecnico trasfertista

Modulo di team work

All’interno del percorso sono stati studiati moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi.

6 MOTIVI PER SCEGLIERE ITS MAKER

La formazione di ITS MAKER è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro.

Gli studenti di ITS MAKER si raccontano!

Fai della tua passione il tuo lavoro.
Ascolta le testimonianze dei nostri studenti diplomati in tecnici superiori e scopri come hanno realizzato il loro sogno lavorativo.

Giacomo Negroni

Gestione dei processi industriali

GUARDA IL VIDEO

Fabio Farati

Automazione e packaging

GUARDA IL VIDEO

Massimiliano Codeluppi

Sistemi meccatronici

GUARDA IL VIDEO