Tecnico Superiore
per l’automazione e il packaging

SEDE DI BOLOGNA

Edizione 2020-2022 Rif. PA 2020-14403/RER

Edizione 2019-2021 Rif. PA 2019-12296/RER
Edizione 2018-2020 Rif. PA 2018-9549/RER

Tecnico Superiore
per l’automazione e il packaging

SEDE DI BOLOGNA

Edizione 2020-2022 Rif. PA 2020-14403/RER

Edizione 2019-2021 Rif. PA 2019-12296/RER
Edizione 2018-2020 Rif. PA 2018-9549/RER

Ambito occupazionale

Oggi le macchine automatiche sono complessi sistemi meccatronici che richiedono figure altamente specializzate, in grado di intervenire e gestire in modo responsabile aspetti e problematiche legati sia alla componente meccanica sia a quella elettrica e del software di controllo.

Profilo professionale

Il Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging, grazie a una formazione sia teorica sia applicativa altamente specializzata, che fornisce forte integrazione delle diverse competenze richieste, è in grado di operare nell’ambito del montaggio meccanico, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche di intervenire nella progettazione di parti meccaniche, di quadri elettrici e software per il controllo della macchina.

Sbocchi occupazionali

Montatore meccanico - Montatore elettrico - Collaudatore meccanico - Collaudatore elettrico - Progettista/disegnatore ufficio tecnico - Montatore elettromeccanico - Trasfertista

Sede di svolgimento

Fondazione ITS MAKER:
sede di Bologna

Via S. Bassanelli 9/11 - 40129
051 4151911
sedebologna@itsmaker.it

Durata

2.000 ore di cui 800 di tirocinio didattico in azienda.

Mobilità in Europa

Il corso offre la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio all’estero sia come attività curriculare (stage) sia come attività extracurriculare (nel periodo estivo e al di fuori delle ore del percorso formativo).

Le docenze

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
La faculty del corso ITS di Bologna è composta per il 75% da esperti del settore e tecnici aziendali specializzati.

98%

Percentuale dei diplomati del corso dei corsi ITS MAKER che sono oggi occupati
e lavorano in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo.

ISCRIVITI PARTECIPA AGLI OPEN DAY

I docenti del corso

Stefano Negrini
  • Leggi la biografia

    Ingegnere meccanico iscritto all’Ordine Professionale, diplomato perito meccanico all’Istituto Aldini Valeriani, ho prestato servizio militare come ufficiale nell’Arma del Genio, ho lavorato come dipendente in aziende di costruzioni meccaniche, vinto il concorso a cattedra per gli Istituti Tecnici Industriali ho mantenuto rapporti di collaborazione con aziende private, enti pubblici e come consulente e CTU nei settori della costruzione di macchine. Docente di discipline meccaniche e tecnologiche nei corsi di Istruzione Tecnica, Tecnica Superiore e Formazione Tecnica, nella mia didattica pongo la massima attenzione a cogliere e sviluppare le attitudini degli allievi per favorirne la crescita sia formativa che professionale. Prediligo e adotto metodologie didattiche laboratoriali e innovative. Nel settore dell’istruzione e formazione ricopro da diversi anni vari incarichi tra i quali quello di Coordinatore dell’indirizzo di studio di Meccatronica di Istituto, membro del Comitati Tecnici Scientifici dell’I.I.S. “E. Majorana” e dell’IFTS “Fondazione Aldini Valeriani”, tutor di docenti di discipline meccaniche nell’anno di formazione per l’immissione in ruolo.

Pamela Pettine
  • Leggi la biografia

    Sono la Dott.ssa Pamela Pettine, una professionista esperta in consulenza psicologica individuale e di gruppo. I miei ambiti di applicazione sono: disagio scolastico e professionale, consulenza di carriera, coaching, gestione dello stress e dell'ansia, sviluppo delle competenze trasversali. Nel 2005 mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo lavoro e organizzazioni, e dal 2008 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna. Nel 2019 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico integrato.Ho una pluriennale esperienza sviluppata a contatto con persone ed aziende che spesso devono rimettersi in gioco per gestire cambiamenti improvvisi. Il mio ruolo è determinante per il superamento di momenti critici perché finalizzato al raggiungimento di un nuovo benessere. Sono orientata al raggiungimento del risultato e credo fermamente nel mio lavoro.

Matteo Sartini
  • Leggi la biografia

    Matteo Sartini si è laureato in ingegneria informatica con indirizzo in automatica e sistemi di automazione industriale presso l’Università di Bologna, sempre presso l’università di Bologna, riceve il titolo di Dottore di Ricerca nel marzo del 2010. Da febbraio 2011 lavora presso il laboratorio LIAM, attualmente è il direttore tecnico. Durante i suoi anni di lavoro in università e presso il LIAM si occupa di tematiche riguardanti i sistemi a eventi discreti e l’automazione industriale, con particolare riferimento alle tecniche e tecnologie di simulazione hardware in the loop, sistemi fault tolerant e metodologie di programmazione per macchine automatiche

Massimiliano De Agostinis
  • Leggi la biografia

    Massimiliano De Agostinis è nato a Roma nel 1981. Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Bologna il 20.06.2007. È iscritto all'Ordine degli Ingegneri dal 01.02.2008. Ha otenuto il Dottorato di Ricerca in Progetto e Sviluppo di Prodotti e Processi Industriali presso l'Università degli Studi di Firenze il 06.05.2013. Attualmente è ricercatore a tempo determinato Senior (RTD-B) presso DIN - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna, dal 01.08.2019 - ed Associate Editor della rivista "Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part-C - Journal of Mechanical Engineering Science".

Cinzia De Angelis
  • Leggi la biografia

    Sono psicologa del lavoro e delle organizzazioni. La mia passione professionale è quella di andare per gruppi fungendo da facilitatrice per generare opportunità di buon lavoro. Collaboro con la Fondazione ITS Maker sin dalla sua nascita, curando come formatrice percorsi di sviluppo indirizzati alla conoscenza e al potenziamento della macro competenza trasversale del relazionarsi. Avendo maturato esperienze accademiche e aziendali nel campo dell’orientamento scolastico e professionale e della consulenza di carriera da alcuni anni in ITS Maker gestisco esclusivamente la fase di accoglienza e socializzazione al contesto e al percorso formativo e quella dedicata al post tirocinio in azienda.

La didattica

  • Il corso di durata biennale si rivolge a 22 diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico scientifico.
  • Si articola in quattro semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 ore di tirocinio didattico presso le più importanti aziende del packaging bolognese.
  • Prevede lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì.
  • Prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento -extra curricolari- di meccanica, elettronica ed inglese, che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
  • Ha frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell’80% del monte ore totale.
  • Il corso è gratuito ad eccezione di un contributo all’ammissione di 200 euro.
  • È fortemente orientato alla cultura del “saper fare”, al lavoro e allo sviluppo professionale.
  • È incentrato su una didattica di tipo pratico – laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici.
  • Prevede visite aziendali e presso le più importanti fiere dell’automazione in Italia.

Caratteristiche specifiche

DOCENZE IN AZIENDA
MODULO DI TEAM WORK
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SERVIZI CONVITTUALI
LABORATORIO INFORMATICO
PACK LAB
COLLABORAZIONE CON WWW.INFOPACKAGING.IT
LA STORIA DELLA AUTOMAZIONE INDUSTRIALE IN MULTIPIATTAFORMA
SPS IPC DRIVES 2019 - ATTIVITA' CON ITS MAKER

La formalizzazione delle competenze

È previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica della figura nazionale di riferimento (V livello EQF): TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI.
Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi ed è equiparato al periodo di praticantato richiesto per partecipare agli esami di stato di abilitazione alla professione di Perito Industriale.
Viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana e inglese.

Faculty

La Fondazione ITS MAKER accoglie per le sedi di Rimini, Forlì, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo (PR) le candidature dei docenti che intendono proporsi secondo l’avviso formatori.

I docenti dovranno avere maturato nelle aree disciplinari del corso per cui si candidano almeno:

  • cinque anni di esperienza, se di provenienza dal mondo del lavoro,
  • tre anni di esperienza di insegnamento, se provenienti da mondo Scuola, Università e FP

I docenti che intendono candidarsi, sono pregati di SCARICARE LA DOMANDA e inviare i documenti richiesti all’indirizzo della sede per cui intendono candidarsi.

Avviso Pubblico Formatori
Modulo Iscrizione Albo docenti Its Maker Bologna