Tecnico Superiore
in progettazione meccanica e materiali

SEDE DI MODENA

Edizione 2020-2022 Rif. PA 2020-14407/RER

Edizione 2019-2021 Rif. PA 2019-12298/RER
Edizione 2018-2020 Rif. PA 2018-9551/RER

Tecnico Superiore
in progettazione meccanica e materiali

SEDE DI MODENA

Edizione 2020-2022 Rif. PA 2020-14407/RER

Edizione 2019-2021 Rif. PA 2019-12298/RER
Edizione 2018-2020 Rif. PA 2018-9551/RER

Ambito occupazionale

Nell'ambito del variegato, evoluto ed efficiente comparto meccanico emiliano-romagnolo, il Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali si inserisce in azienda dedicate alla progettazione e alla ricerca e sviluppo, occupando ruoli di riferimento in uffici tecnici o nel processo di produzione (controlli in linea del prodotto) e programmazione della produzione (tempi e metodi).

Profilo professionale

Il Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali è un profilo altamente qualificato, che opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di prodotti meccanici, del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.

Sbocchi occupazionali

Disegnatore/progettista ufficio tecnico - Tecnico produzione meccanica - Tecnico prove e lavorazioni dei materiali - Addetto programmazione della produzione, industrializzazione e area engineering - Tecnico area ricerca e sviluppo e controllo qualità - Collaudatore meccanico e trasfertista

Sede di svolgimento

Fondazione ITS MAKER:
sede di Modena

L.go Moro 25 - 41124
059 827835
sedemodena@itsmaker.it

Durata

2.000 ore di cui 800 di tirocinio didattico in azienda.

Mobilità in Europa

È possibile all’interno del percorso formativo svolgere periodi di tirocinio in diversi paesi europei con valore sia curriculare (interno al percorso formativo stesso) sia extracurriculare (ulteriore rispetto all’attività formativa del prevista nel corso).

Le docenze

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Tecnici aziendali specializzati nel settore della meccanica e della progettazione intervengono sin dalla fase di programmazione e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di tirocinio e di project work in azienda.

98%

Percentuale dei diplomati dei corsi ITS MAKER che sono oggi occupati
e lavorano in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo.

CONTATTACI

I docenti del corso

Stefano Fini
  • Leggi la biografia

    Stefano Fini ha conseguito il diploma di perito meccanico 2000, la laurea in Ingegneria meccanica (vecchio ordinamento) presso l'Università degli Studi di Bologna 2007 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria meccatronica e dell’innovazione meccanica del prodotto Università degli studi di Padova 2017. Ha lavorato come progettista presso aziende del settore automotive e packaging dal 2007 al 2013. Dal 2013 è assegnista di ricerca presso l’università degli studi di Bologna presso la Facoltà di Ingegneria, gruppo di costruzione di macchine ING-IND14, dall’ottobre 2019 è ricercatore a tempo determinato di tipo A presso la medesima struttura. I principali argomenti di ricerca sono: giunzioni per attrito ed incollaggio, caratterizzazione di materiali ottenuti per additive manufacturing. Stefano Fini è docente per diversi corsi universitari tra cui: comportamento meccanico dei materiali e costruzione di macchine M.

Maurizio Sala
  • Leggi la biografia

    Sono Maurizio Sala, insegnante di scuola media superiore dal 1984, attualmente, distaccato dall'insegnamento come responsabile dell’ufficio tecnico dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermo Corni di Modena. Sono anche titolare di una partita IVA, in quanto iscritto all’albo dei periti laureati della provincia di Modena. Dal 1982 svolgo anche attività in libera professione nel campo informatico e soprattutto di docenze per aziende. Ho svariati hobby, ma quello principale è quello legato al mondo del teatro, sono infatti attore/regista di ben due compagnie teatrali. Quella formata dagli allievi del mio istituto e una amatoriale composta da amici che condividono con me questa bellissima passione per il teatro.

Maria Elena Pacchioni
  • Leggi la biografia

    Dopo il diploma di maturità scientifica, mi sono laureata a Modena in ingegneria meccanica nel 2005, svolgendo una tesi sperimentale con Lamborghini Spa. Ho lavorato in una azienda metalmeccanica, in ufficio tecnico, per circa un anno. La mia passione per la meccanica e l'insegnamento mi hanno spinto, dopo essermi abilitata sulla classe di concorso Scienze e tecnologie Meccaniche, a pubblicare un libro in tre volumi di Tecnologia Meccanica in collaborazione con il prof. Andrea Gatto dell’Università di Modena e Reggio Emilia: "Produzione metalmeccanica". Contestualmente ho iniziato a lavorare nelle scuole superiori, approfondendo metodi didattici innovativi per l'insegnamento delle discipline meccaniche.

Giovanni Busani
  • Leggi la biografia

    Sono ingegnere meccanico iscritto all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena, Sezione Industriale A. Sono docente di ruolo di Scienze e Tecnologie Meccaniche presso Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari" - Maranello (MO). Dal 2009 sono libero professionista. Mi occupo di consulenza aziendale, formazione professionale e progettazione meccanica. Le mie competenze ed esperienze spaziano dalla meccanica pura alla scienza dei materiali, dalla tradizionale metallurgia fino all’analisi di pressofusioni, taglio e piega lamiere, iniezioni plastiche. Materiali compositi, sinterizzati, additive manufacturing e tecnologie evolute non convenzionali completano il mio background tecnico-scientifico.

Gian Paolo Lodi
  • Leggi la biografia

    Formatore certificato Autodesk e Consulente per la progettazione in ambiente CAD, attratto dal disegno tecnico e industriale in tutte le sue forme, mi confronto ogni giorno con Aziende e Imprenditori del settore meccatronico, alla ricerca di soluzioni efficaci. La passione per la formazione mi tiene in aula da 18 anni, per trasmettere la mia esperienza a chi desidera crescere e migliorare la propria situazione professionale. Marketing, comunicazione e vendita completano la mia dieta giornaliera.

La didattica

  • Il corso, di durata biennale, si rivolge a 22 diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico.
  • Si articola in quattro semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 ore circa di tirocinio formativo presso le più importanti aziende meccaniche del nostro territorio.
  • Prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica, Lettura del disegno e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
  • Ha frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell’80%.
  • Il corso è gratuito ad eccezione di un contributo all’ammissione di 200 euro.
  • È fortemente orientato alla cultura del “saper fare” e al lavoro ed è, per questo, incentrato su una didattica di tipo pratico – laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratorio, visite e project work in azienda.

Caratteristiche specifiche

MODULO DI TEAMWORK
SERVIZI CONVITTUALI

La formalizzazione delle competenze

  • Prevede un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato un diploma di tecnico superiore con l’indicazione dell’area tecnologica della figura nazionale di riferimento (V livello EQF), che consente l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di Crediti formativi universitari.
  • Frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Industriale.

Faculty

La Fondazione ITS MAKER accoglie per le sedi di Rimini, Forlì, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo (PR) le candidature dei docenti che intendono proporsi secondo l’avviso formatori.

I docenti dovranno avere maturato nelle aree disciplinari del corso per cui si candidano almeno:

  • cinque anni di esperienza, se di provenienza dal mondo del lavoro,
  • tre anni di esperienza di insegnamento, se provenienti da mondo Scuola, Università e FP

I docenti che intendono candidarsi, sono pregati di SCARICARE LA DOMANDA e inviare i documenti richiesti all’indirizzo della sede per cui intendono candidarsi.

Avviso Pubblico Formatori
Modulo Iscrizione Albo docenti Its Maker Modena