Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 (Delibera di Giunta regionale n.1215/2023)

Ok, hai una grande passione per le moto. Ma che ne dici di trasformarla nel tuo lavoro?

Potresti farlo a bordo pista, nei box dei team racing, ma anche in tutte le imprese che producono moto e loro componenti, comprese le moto elettriche. Da oggi hai la possibilità di inserirti professionalmente in un mondo che forse stai sognando ma che può diventare realtà, formandoti direttamente nel circuito di Misano, a pochi metri dal mito. Da quest’anno il corso raddoppia il numero di posti disponibili con l’attivazione di due classi!

Potrai respirare direttamente l’aria dei racing teams, dato che la sede del corso è il CIRCUITO DI MISANO ADRIATICO (RN) – Via Daijiro Kato 10

Profilo professionale

Il Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport può operare come tecnico di produzione, ufficio tecnico e R&S in imprese industriali produttrici di motocicli o componenti, tecnico nella assistenza post-vendita e nella customizzazione delle moto, tecnico di teams sportivi, commissario di paddock e circuito.
Grazie alle sue competenze polivalenti è in grado di intervenire su moto tradizionali-ibride-elettriche nelle imprese produttrici, nei reparti corse o nella assistenza ai clienti privati, nella personalizzazione, nella rete commerciale e nella assistenza in circuito.

Settori di impiego:

  • Nelle imprese che producono motociclette tradizionali o elettriche, o loro componenti (motori, freni, ciclistica, etc.).
  • Nei teams sportivi e nelle squadre corse, come tecnico di assistenza e sviluppo.
  • Nei circuiti, come tecnico o commissario di paddock o di eventi sportivi.
  • Nel post vendita e nella customizzazione/personalizzazione delle moto.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport trova impiego nelle attività tecniche di assemblaggio, assistenza, ricerca e sviluppo,
nelle attività sportive e nelle attività di assistenza ai clienti privati e customizzazione.

Per lavorare come…

  • Tecnico di produzione industriale motociclette/componenti moto
  • Tecnico di assistenza moto (tradizionali-ibride-elettriche)
  • Tecnico di team motosport
  • Tecnico di customizzazione moto
  • Tecnico di assistenza clienti sport
  • Tecnico di paddock e circuito /organizzazione eventi sportivi
  • Tecnico di assistenza e post-vendita

Modulo di team work

All’interno del percorso sono stati studiati moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi.

6 MOTIVI PER SCEGLIERE ITS MAKER

La formazione di ITS MAKER è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro.

Gli studenti di ITS MAKER si raccontano!

Fai della tua passione il tuo lavoro.
Ascolta le testimonianze dei nostri studenti diplomati in tecnici superiori e scopri come hanno realizzato il loro sogno lavorativo.

Giacomo Tropea

Motori endotermici, ibridi ed elettrici

GUARDA IL VIDEO

Uma Spina Vanita

Progettazione meccanica e materiali

GUARDA IL VIDEO

Rachel Laryea

Motori endotermici, ibridi ed elettrici

GUARDA IL VIDEO