AREA DIGITAL INDUSTRY 4.0
Gestione digitale
d’impresa
Corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma
REGGIO EMILIA
Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 (Delibera di Giunta regionale n.1215/2023)
Programmare la produzione di una impresa industriale è un lavoro estremamente interessante.
Potrai usare la tua passione per l’informatica o la tua capacità organizzativa per controllare e gestire i sistemi di pianificazione delle risorse, della logistica, dei flussi produttivi della fabbrica.
Una professione innovativa, sempre più ricercata, che ti aprirà le porte del lavoro, anche se non vieni da un percorso di studi industriale.
Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per la gestione dei processi industriali è uno specialista di processi produttivi. Definisce le risorse necessarie e il programma per la produzione, verificando la disponibilità dei materiali e integrando il flusso produttivo interno con il flusso proveniente dai fornitori.
Il suo compito è analizzare le specifiche tecnico-progettuali richieste per la lavorazione del prodotto, verificarne la fattibilità e la messa in produzione, ottimizzando l’impiego delle tecnologie e la configurazione del processo. Avvalendosi dei sistemi digitali di controllo, raccoglie e gestisce i dati generati dalle diverse aree aziendali, per valutare gli indicatori di performance, analizzare i costi industriali, l’efficienza e la qualità della gestione della supply chain.
Settori di impiego:
- Meccanica
- Meccatronica
- Automazione
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali può operare in ufficio tecnico di industrializzazione di processi e di prodotto, negli uffici di programmazione della produzione e della logistica, nelle attività di controllo qualità.
Gestisce i processi operativi di produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, applicando le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo. Gestisce il flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura.
Per lavorare come:
- Programmatore della produzione
- Tecnico di pianificazione della produzione
- Tecnico di gestione delle commesse
- Tecnico di industrializzazione processi/prodotti
- Tecnico della logistica
- Tecnico dei sistemi di gestione integrati
- Tecnico di controllo della produzione
- Tecnico area qualità e miglioramento continuo
- Tecnico di gestione dei flussi informativi aziendali
Modulo di team work
All’interno del percorso sono stati studiati moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi.
6 MOTIVI PER SCEGLIERE ITS MAKER
La formazione di ITS MAKER è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro.
Il 95% dei diplomati dei corsi ITS MAKER è oggi occupato e lavora in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo
Didattica laboratoriale
LEARNING BY DOING
Il corso prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e visite in azienda.
CORSI DI ALLINEAMENTO
Il corso prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica, Elettrotecnica/Elettronica e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
STAGE IN AZIENDA
Più del 40% delle ore totali dei corsi post-diploma è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.
Gli studenti di ITS MAKER si raccontano!
Fai della tua passione il tuo lavoro.
Ascolta le testimonianze dei nostri studenti diplomati in tecnici superiori e scopri come hanno realizzato il loro sogno lavorativo.