AREA PROGETTAZIONE E MATERIALI
Progettazione meccanica e innovazione
Corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma
PIACENZA
Operazione approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1260 del 25/07/2022 e finanziata con DGR 1638/2022 del 05/10/2022 Rif PA 2022-17227/RER. Corso 2021 Rif PA 2021-15791/RER
Profilo professionale
Il Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali opera prevalentemente nei processi di progettazione e disegno tecnico di macchine, impianti e componenti meccanici, oleodinamici, elettrici ed elettronici, con competenze anche sulle fasi di industrializzazione, lavorazione, installazione e assistenza al cliente.
Unisce a competenze avanzate nell’ambito della interpretazione e realizzazione del disegno tecnico (modellazione e simulazione CAE), anche una conoscenza dei processi di produzione e assemblaggio, per ottimizzare in fase progettuale o di gestione di processo i cicli di produzione e l’industrializzazione del prodotto. È in grado di agire anche nell’ambito di servizi di post-vendita in riferimento a esigenze di assistenza e aggiornamento di impianti presso clienti.
Settori di impiego
In imprese con diverse specializzazioni nel settore meccanico/automazione, quali ad esempio:
- Macchine utensili CN e lavorazioni meccaniche
- Packaging e confezionamento
- Fluidica e oleodinamica
- Meccaniche speciali (energia, oil&gas, inerti, biotecnologie, etc.)
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali può operare negli uffici tecnici di progettazione, nel controllo di prodotto, nel controllo di produzione e assemblaggio nell’installazione e prova e presso il cliente.
Per lavorare come…
- Progettista / Disegnatore meccanico
- Tecnico di controllo prodotto/qualità
- Tecnico di assemblaggio / installazione
- Tecnico di collaudo interno
- Tecnico trasfertista / servizio post-vendita


Il corso in sintesi
Piano di studi
Scarica il pdf del piano di studi:
Modulo di team work
All’interno del percorso sono stati studiati moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi.
Il 93% dei diplomati dei corsi ITS MAKER è oggi occupato e lavora in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo
E tu cosa aspetti?
Didattica laboratoriale
LEARNING BY DOING
Il corso prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e visite in azienda.
CORSI DI ALLINEAMENTO
Il corso prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica, Elettrotecnica/Elettronica e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
STAGE IN AZIENDA
Più del 40% delle ore totali dei corsi post-diploma è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.
Covid e formazione
ITS MAKER ha adottato in breve tempo non solo tutte le procedure necessarie per lo svolgimento dell’attività didattica a distanza, ma ha cercato nuove soluzioni per l’utilizzo dei laboratori e ha trovato supporto tecnico per eventuali allievi in difficoltà nel seguire le lezioni in remoto.
6 MOTIVI PER SCEGLIERE ITS MAKER
La formazione di ITS MAKER è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro.
Gli studenti di ITS MAKER si raccontano!
Fai della tua passione il tuo lavoro.
Ascolta le testimonianze dei nostri studenti diplomati in tecnici superiori e scopri come hanno realizzato il loro sogno lavorativo.