I nostri servizi di internazionalizzazione.
ITS MAKER ha a cuore lo sviluppo delle competenze linguistiche, interculturali e trasversali degli studenti.
I nostri servizi di internazionalizzazione
In ogni percorso ITS MAKER è presente un monte ore dedicato all’apprendimento della lingua inglese sia di base che professionalizzante a seconda del settore di formazione del percorso. I docenti sono tutti di esperienza comprovata o madre lingua e hanno forti contatti con il mondo del lavoro.
Inoltre ITS MAKER partecipa e promuove diversi tipi di esperienze di mobilità internazionale, tra le quali:
Tirocini
ITS MAKER supporta i propri studenti per realizzare esperienze di formazione professionale all’estero all’interno delle attività curriculari organizzando progetti di tirocinio e periodi di stage presso aziende europee.
SCADENZA 06 MAGGIO 2024 – SOLO CORSO AUTO STORICHE 2023-2025
Obiettivi di apprendimento
- Migliorare in modo significativo la conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese e/o della lingua del paese ospitante anche in contesti professionali e tecnici.
- Incrementare le competenze trasversali, quali: sapersi relazionare e imparare ad apprendere in nuovi contesti,
conoscere i propri punti di forza e di debolezza, sviluppare autonomia e problem solving. - Accrescere le competenze tecnico-professionali e l’applicazione delle tematiche trattate nell’esperienza formativa di aula (con riferimento agli specifici settori già oggetto dei corsi di formazione).
Caratteristiche del tirocinio all'estero
- I progetti di tirocinio sono personalizzati, per quanto possibile, sulle caratteristiche di ciascun allievo partecipante.
- Si svolgeranno in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea e più in generale dove è disponibile una impresa partner, da individuare in considerazione degli obiettivi formativi e dei profili per cui si sta formando ogni allievo.
- Il periodo di tirocinio all’estero avrà durata tra le 320 e le 400 ore, a seconda delle previsioni di ciascun corso,
per un periodo INDICATIVO di 60/80 giorni, comprensivi dei viaggi di andata e ritorno. - Il tirocinio è curriculare e copre interamente le ore di stage aziendale previste dai progetti ITS nel I anno (salvo
diversa indicazione per esigenze organizzative). - Le tempistiche di svolgimento saranno indicativamente nel periodo aprile-agosto 2024, quanto più possibile
parallelamente allo svolgimento dei tirocini previsti dal I anno del proprio corso di appartenenza.
Graduatoria di assegnazione 2024
Graduatoria per l’assegnazione di Borsa Erasmus+ per le esperienze in paesi UE – 2024
Corsi d’inglese
ITS MAKER supporta il potenziamento linguistico mettendo a disposizione borse di studio per periodi di permanenza in località anglofone con corsi in lingua.
SCADENZA 22 APRILE 2024
Obiettivi di apprendimento
- Migliorare in modo significativo la conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese.
- Incrementare le competenze trasversali, quali: sapersi relazionare e imparare ad apprendere in nuovi contesti, conoscere i propri punti di forza e di debolezza, sviluppare autonomia e problem solving.
Perfezionamento inglese a Edimburgo
Vuoi studiare l’inglese all’estero?
ITS MAKER offre una grande opportunità per gli allievi dei primi anni dei corsi 2023-2025.
L’attività formativa estiva per la lingua inglese che quest’anno si terrà ad EDIMBURGO presso KAPLAN INTERNATIONAL dal 17 agosto al 31 agosto 2024.
Graduatoria di assegnazione 2024
Graduatoria per l’assegnazione Borse di studio perfezionamento inglese a Edimburgo, Kaplan – 2024
Erasmus+
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.
Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:
- Il programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
- Gioventù in azione
- I cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.
Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.
Erasmus Policy Statement (EPS)
ITS MAKER partecipa a Bandi Erasmus+ e favorisce progetti di collaborazione con partner stranieri.
Progetti internazionali
ITS MAKER partecipa a progetti internazionali come partner o stakeholder insieme ad alcune delle più importanti istituzioni della regione.
Le testimonianze degli studenti
Starbotica – Siviglia, Spagna
L’esperienza in Erasmus a Siviglia di Giacomo ha coinvolto quest’anno l’azienda Starbotica, specialista del settore della formazione sulle nuove tecnologie nel settore della programmazione e 3D.
Il confronto con il lavoro e l’ambiente spagnolo è stato per Giacomo molto importante per conoscere meglio sia le sue capacità che per orientare al meglio le sue scelte per il futuro del suo percorso di studio e lavorativo.
Erasmus presso Indumer – Siviglia, Spagna
Mohammed è uno studente del corso ITS MAKER “Gestione dei processi industriali”.
Erasmus presso Talleres Reju – Siviglia, Spagna
Stefano ha fatto la sua esperienza di tirocinio del primo anno presso Talleres Reju a Siviglia, allievo del corso di Automazione e meccatronica di Rimini, è tornato molto soddisfatto soprattutto per l’esperienza di vita che questo periodo gli ha offerto. Si è aggiudicato la borse di studio messa a disposizione da ITS MAKER nell’ambito della attività ERASMUS + 2023, organizzata in collaborazione con IFOA.
Erasmus: tirocinio e lavoro ma non solo!
Le esperienze di tirocinio all’estero sono per i nostri ragazzi non solo una possibilità di entrare in contatto con le aziende all’estero, ma anche una importantissima esperienza di vita. Nuovi ambienti, nuovi stili di vita, nuovi colleghi, ma anche nuovi amici e nuovi modi di pensare al proprio futuro.
Questo è uno dei grandi valori aggiunti di questo tipo di esperienze, non a caso la gran parte dei nostri allievi torna dal tirocinio in Erasmus estremamente arricchito dal punto di vista personale. In foto Stefano, allievi del corso di Automazione e meccatronica di Rimini, in tirocinio Erasmus a Siviglia.