Dubbi sul tuo percorso dopo la maturità?
Tra università e immediata ricerca del lavoro c’è una terza via: gli ITS

La prima grande scelta della vita matura circa a 19 anni e da una domanda che rimbomba nella testa di molti ragazzi proprio in queste settimane: cosa fare dopo il diploma? È meglio lavorare o andare all’università? Un bivio non semplice per i tanti ragazzi che, complice la giovane età e le prospettive di un’epoca storica che non dà certezze, nutrono dubbi sul loro futuro nel mondo del lavoro e faticano a scegliere che cosa fare dopo il diploma.

Aiuto, non so cosa fare dopo la maturità!

Innanzitutto niente panico! Ogni situazione va analizzata in modo lucido senza farsi prendere dall’ansia perché il bello dei 20 anni è che si può sempre tornare sui propri passi, senza timore degli errori, poiché anche da una strada sbagliata si imparano cose nuove su se stessi, sui propri gusti, attitudini, capacità e ambizioni.

Un buon punto di partenza per capire cosa fare dopo le superiori è partire da quello che non si vuole assolutamente fare. In un ipotetico foglio bianco vanno quindi eliminate tutte le professioni che si sentono più lontane dal proprio mondo e modo di essere. Una volta effettuato questo passaggio, si può ragionare sulla scelta se andare all’università o lavorare.

Università, lavoro… oppure altro?
I pro e contro di ogni alternativa

Ti piace studiare? Ci sono state materie nel tuo percorso scolastico con le quali hai trovato una certa affinità e maturato una certa passione? Allora forse un cammino universitario per coronare il tuo percorso di studi prima di buttarsi nel mondo del lavoro è forse la scelta che fa al caso tuo, considerando anche che hai a disposizione 3 o 5 anni per affinare le tue aspirazioni e l’idea che hai del tuo futuro.

Questi i pro. I contro derivano dal fatto che molte università italiane stanno producendo figure professionali sicuramente di livello, ma di cui il mercato del lavoro è saturo, creando un dismatching tra domanda e offerta che tutti gli analisti indicano come un macigno sulla capacità del Paese di essere produttivo.

Cercare subito un lavoro dopo le superiori dà la possibilità di entrare presto nel mondo del lavoro, di cominciare a versare i contributi in giovane età e di essere per i primi anni considerato sempre un profilo giovane, ma con esperienza. Tutte qualità da non sottovalutare. Tuttavia, il solo diploma di scuola superiore a un certo punto rischia di porre un forte freno alla crescita professionale. A conciliare le esigenze di tutti c’è quindi la terza via: se non sai cosa fare dopo la maturità la risposta può essere ITS MAKER.

Perché un corso post diploma può essere la scelta vincente

GLI ITS, Istituti Tecnici Superiori, possono rappresentare l’opzione giusta per dirimere il dilemma università o lavoro. Gli ITS sono stati istituiti nel 2010 come scuola di alta specializzazione tecnica e tecnologica, con l’obiettivo di fornire una preparazione mirata e professionale certificata da un diploma di tecnico superiore. ITS Maker è l’ente di riferimento per l’Emilia-Romagna e uno dei più grandi ITS a livello nazionale.

I vantaggi di iscriversi a un corso offerto da un ITS sono palesi. Primo tra tutti un ingresso nel mondo del lavoro facilitato dai contatti con le migliori aziende del territorio presso cui si attivano numerosi stage. Il tirocinio in azienda, oltre a completare e perfezionare sul campo la preparazione, si può tramutare in un vero e proprio primo contratto di lavoro.

Contratti – e qui andiamo al secondo vantaggio – con mansioni di maggiore responsabilità e meglio retribuiti rispetto a profili che entrano in azienda subito dopo aver conseguito il diploma delle superiori. E vista la durata perlopiù biennale dei corsi, si può raggiungere uno status lavorativo di un certo livello entro i 24 anni. Dal punto di vista sociale poi, gli ITS e in particolare ITS Maker, è sempre in contatto con le aziende, e questo gli permette di organizzare dei corsi seguendo le specifiche richieste delle imprese del mercato del lavoro del territorio, andando quindi a creare relazioni di di matching tra domanda delle aziende e offerta di lavoro.

Se non sai cosa fare dopo il liceo o dopo aver conseguito un diploma professionale, cosa aspetti? Visita il nostro sito e la nostra ampia offerta di corsi post-diploma e diventa un maker del tuo futuro!