Per avere un’occupazione è ancora obbligatoria l’università dopo il liceo?
Ecco alcune valide alternative all’università per entrare nel mercato del lavoro

Il mercato del lavoro ha subito profonde mutazioni negli ultimi 20 anni. Le motivazioni sono tante e non è questa la sede per approfondirle. Ciò che ci interessa al momento è porre in evidenza che l’attuale scenario del lavoro in Italia non mostra una carenza di lavoro, ma una sperequazione tra la domanda e l’offerta. Ovvero: tante richieste per alcuni lavori, pochissime richieste per molte altre professioni. La politica intende occuparsene, ma intanto sul territorio c’è chi promuove delle soluzioni, facili, immediate e efficaci: è il caso di ITS MAKER. Ma procediamo con ordine.

“L’università è ancora obbligatoria?”

Il primo nodo da sciogliere è il seguente: dopo il liceo è ancora obbligatoria l’università? Ebbene, la risposta è molto semplice: no. Come dicevamo, il mercato del lavoro, rispetto a quando i licei sono stato costituiti, ha subito una rivoluzione copernicana, è cambiato il mondo.

Quindi anche dopo un liceo, specialmente se scientifico, al termine di un percorso dove lo stesso studente è cambiato nel corso degli anni, acquisendo competenze e passioni diverse, si possono valutare delle alternative all’università. E il più delle volte tali alternative si rivelano una scelta vincente, dato che riescono a corrispondere da un lato alle aspettative e attitudini dei ragazzi e dall’altra aiutano le aziende a trovare persone qualificate da integrare nei propri organici.

“Dopo il liceo non voglio fare l’università”

Messaggio rivolto ai genitori: se in casa sentite pronunciare queste parole, non prendetele come un capriccio, ma come un’opportunità. E parlate ai vostri ragazzi della possibilità dei corsi di specializzazione post-diploma, come quelli d’eccellenza proposti da ITS Maker.

Parlategli della possibilità di lavorare presso aziende che fanno parte di alcuni dei distretti industriali di riferimento mondiale, come l’automotive, la digital industry 4.0, l’automazione e la meccatronica e la progettazione dei materiali. I corsi tecnici superiori come quelli proposti da ITS Maker sono vere e proprie scuole alternative all’università, durano due anni e formano figure tecniche professionali di alto livello. Sono studiati in stretto contatto con le aziende per creare dei match perfetti tra domanda e offerta. Previste ovviamente, nell’ambito del corso, delle esperienze di stage e tirocini che facilitano l’ingresso in azienda.

Alla domanda se scegliere università o corsi di formazione, considera anche questi elementi: scegliendo i percorsi post diploma si entra prima nel mondo del lavoro, con buone prospettive di carriera e in aziende leader e, se non si desidera allontanarsi dalla città natale, anche vicine a casa. Nel caso di indecisione, l’università non va ovviamente scartata a priori, ma va abbinata a idee e prospettive di carriera chiare da parte del ragazzo neomaturato. Se le idee su cosa fare dopo il diploma latitano, la prima cosa è valutare tutte le opzioni in modo completo ed esaustivo.

“Quindi cosa fare in alternativa all’università?”

Ecco, in ordine sparso, alcuni percorsi alternativi all’università che danno l’idea dell’ampia gamma di offerta disponibile:

  • Corso tecnico superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici
  • Corso tecnico superiore in materiali compositi, motor sport e stampa 3D
  • Corso tecnico superiore in processi industriali
  • Corso tecnico superiore in gestione digitale d’ìmpresa
  • Corso tecnico superiore in progettazione meccanica e materiali
  • Corso tecnico superiore in sistemi meccatronici
  • Corso tecnico superiore in impianti ceramici
  • Corso tecnico superiore in automazione e packaging
  • Corso tecnico superiore in gestione tecnico-commerciale
  • e molti altri

Se non sai cosa fare dopo il liceo, cosa aspetti? Visita il nostro sito e la nostra ampia offerta di corsi di specializzazione e diventa un maker del tuo futuro!

Scopri i corsi ITS MAKER