News

ITS 4.0 Challenge 2023 con gli allievi ITS MAKER Forlì

By 13 Luglio 2023No Comments

Sostenibilità sociale e ambientale, risparmio energetico, nuove forme di mobilità sono gli ambiti nei quali gli studenti ITS hanno lavorato nel 2023 per arrivare a realizzare 42 prototipi innovativi, presentati il 5 luglio 2023 all’Acquario Romano, dove oltre 300 partecipanti tra docenti, ricercatori e studenti di tutta Italia si sono incontrati per votare i migliori progetti.

I temi principali su cui hanno lavorato i giovani talenti delle Fondazioni ITS assieme al team di professionisti di Ca’ Foscari in questo 2023 sono suddivisi in cinque macro-categorie:

  • Fabbrica Intelligente
  • Moda e Design
  • Sostenibilità
  • Servizi Digitali
  • Tecnologie Immersive

I ragazzi del corso di secondo anno, ITS MAKER di Forlì,Tecnico superiore per l’industrializzazione dei processi e del prodotto” si sono classificati TERZI nella categoria “Fabbrica intelligente” con il progetto:

FMaC (Il Futuro della Manutenzione in Cantiere)

Il progetto ha previsto la realizzazione di un applicativo web il cui scopo è quello di assistere la transizione digitale dell’azienda Partner, CEPI S.p.A. di Forlì, nella gestione della manutenzione negli impianti.

L’app FMaC offre un manuale virtuale, monitoraggio impianti, e-commerce per ricambi e supporto chat per la risoluzione dei problemi dell’impianto. Con lo scopo di semplificare la vita dei manutentori, riducendo i tempi di fermo macchina e migliorando l’efficienza in cantiere.

I ragazzi hanno lavorato con il supporto del docente Ravaglia Simone utilizzando gli strumenti del Design Thinking e realizzato un PROTOTIPO.

I due rappresentanti del gruppo di lavoro, Alessio Petrini e Giuseppe Fiore, sono stati entusiasti di partecipare ad un evento così importante e poter toccare con mano il potenziale di innovazione racchiuso in ogni progetto, incontrando altri giovani con la stessa passione e impegnati in percorsi formativi altamente specializzati.

Il lavoro realizzato ha dimostrato l’efficacia di forme di didattica attiva centrata su problemi reali dell’economia e della società e l’apprezzamento delle imprese per competenze apportate dagli studenti nei processi di innovazione digitale.

ITS MAKER con i suoi corsi ricopre le aree di specializzazione più richieste dalle aziende meccaniche e meccatroniche che promuovono l’innovazione e il trasferimento tecnologico, accompagnando di ragazzi della loro formazione post diploma con esperienze di eccellenza!

ITS DAY 2023 – ITS 4.0 (its40.it)
Corso di Processi industriali – ITS MAKER