Lavorare in Ferrari: un sogno per moltissimi ragazzi e ragazze appassionati di motori. Entrare nell’universo dell’automotive di alto livello, guadagnarsi lo stipendio da operaio Ferrari o lavorare in Lamborghini, Maserati o Dallara richiede studio e passione, fantasia e grande determinazione. Ma entriamo un po’ più nel dettaglio e scopriamo quali sono i requisiti, le figure lavorative più richieste e gli stipendi medi.

Quali sono i requisiti per lavorare nelle eccellenze dell’automotive?

Come entrare a lavorare in Ferrari, Lamborghini, Maserati o negli altri storici brand dell’automotive?

Innanzitutto bisogna considerare che le aziende automobilistiche stanno modificando sempre più velocemente il proprio processo produttivo, avviandosi verso una concezione “smart” che crea nuovi lavori, che magari già pochi anni fa non esistevano.

Di conseguenza anche i requisiti per lavorare in Lamborghini o in altre aziende automotive sono in costante aggiornamento. Sono caratteristiche sempre valide e apprezzate curiosità e inclinazione verso l’apprendimento di nuove nozioni, una buona dimestichezza con l’informatica e il mondo digitale e il masticare correttamente l’inglese. Oltre, ovviamente, alla passione per il settore automobilistico e la capacità di pensare analiticamente, ascoltare i propri tutor e colleghi e fare tesoro delle nuove esperienze che si affrontano.

A livello di titoli di studio, spesso non viene posta una “barriera d’ingresso” rigida. Sicuramente, avere alle spalle molte ore di tirocinio pratico in azienda e il diploma di Tecnico Superiore costituisce una marcia in più: elementi che i corsi professionali post-diploma ITS MAKER assicurano a tutti i propri studenti!

Quali sono le figure lavorative più richieste oggi nel mondo automotive?

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di una nuova concezione di automobile: più smart, più connessa, meno inquinante. Questo ha dato inizio ad un nuovo tipo di processo produttivo più automatizzato, in cui sono richiesti profili professionali sempre più specializzati.

Alcuni esempi di figure professionali molto richieste per lavorare nella Ferrari e in altre aziende in questi ultimi anni sono quelle di Tecnico dello sviluppo del veicolo, Tecnico di elettronica, reti e informatica di bordo, Tecnico area ricerca e sviluppo o Progettista o disegnatore ufficio tecnico settore auto.

Le possibilità sono quindi molto diversificate e promettenti, in ogni ambito specifico dell’universo che include non solo le case produttrici, ma anche le imprese subfornitrici della filiera.

Quanto guadagnano meccanici e tecnici automotive?

L’entità degli stipendi Ferrari è tra le domande che molti giovani studenti interessati a entrare in questo campo si pongono. Lo stipendio di un meccanico Ferrari ammonta a circa 35.000 euro lordi all’anno, mentre un Tecnico (una delle varie figure che formano i corsi di formazione automotive ITS Maker) guadagna intorno ai 44.000 euro lordi annui.

E vale lo stesso discorso per altre realtà leader del settore. Ad esempio, chi decide di lavorare in Lamborghini per gli stipendi può aspettarsi una stima di 27.000 euro lordi all’anno per la posizione di operaio metalmeccanico e di circa 39.000 euro lordi annui per il ruolo di Tecnico.

I corsi ITS MAKER per iniziare a lavorare nel mondo automotive

Sono molte le offerte tra i corsi biennali post-diploma di ITS Maker che mettono a disposizione competenze, formazione tecnica e opportunità di stage professionalizzanti per permettere di iniziare a lavorare nel mondo automotive.

Ad esempio, il corso per Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici forma una figura professionale che opera nell’ambito delle nuove tecnologie del controllo e della gestione del veicolo, con una forte specializzazione nei motori endotermici, ibridi ed elettrici.

Oppure il nuovissimo corso, lanciato nel 2022 al Circuito di Misano, Sport & Electric Motorcycle, dedicato a chi desidera diventare un Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport, che può operare come tecnico di produzione, ufficio tecnico e R&S in imprese industriali produttrici di motocicli o componenti, tecnico nella assistenza post-vendita e nella customizzazione delle moto, tecnico di teams sportivi, commissario di paddock e circuito.

Ma anche il corso Progettazione meccanica e materiali a Modena, che forma un Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali, profilo altamente qualificato, che opera nel campo della progettazione e dell’industrializzazione di prodotti meccanici, del design. Oppure il corso Sistemi Meccatronici a Reggio Emilia, finalizzato a istruire un ​​Tecnico Superiore in sistemi meccatronici, che lavora con software di progettazione meccanica ed elettrica, programmazione, produzione e gestione qualità.

Motori endotermici,
ibridi ed elettrici

  MODENA

SCOPRI IL CORSO

Sport & Electric Motorcycle

 MISANO (RN)

SCOPRI IL CORSO

Progettazione meccanica e materiali

  MODENA

SCOPRI IL CORSO

Sistemi meccatronici

  REGGIO EMILIA

SCOPRI IL CORSO