Hai la passione per la tecnologia e una buona attitudine alla vendita? Scopri la figura del tecnico commerciale, lo stipendio, che cosa fa e le sue mansioni.

Il tecnico commerciale è un professionista specializzato nella vendita di prodotti e servizi tecnologici ad aziende, privati e organizzazioni. Si tratta quindi di una figura professionale che si rivolge, in qualità di consulente, ad altri professionisti (opera nel settore B2B, che significa “Business to business”).

Cosa fa il tecnico commerciale e quali sono le sue mansioni?

L’impiegato tecnico commerciale ha mansioni che si sviluppano in ogni passaggio del processo di vendita: grazie alla propria formazione tecnico-commerciale, conosce le caratteristiche tecniche dei prodotti, le loro funzionalità, le modalità d’uso, le performance e sa quindi spiegarle in modo chiaro ai potenziali clienti.

Una volta venduti i prodotti, il tecnico commerciale può sottoporre le richieste di personalizzazione dei propri clienti agli ingegneri dello sviluppo prodotto e ai tecnici della produzione.

Infine, il tecnico commerciale è incaricato di fornire supporto tecnico post vendita e assistenza: ad esempio, formando il personale che dovrà usare i prodotti e restando a disposizione per risolvere eventuali problemi.

Quali sono i settori in cui è più richiesto uno specialista tecnico commerciale?

Il tecnico commerciale è una figura ricca di sbocchi lavorativi. Soprattutto nell’ultimo periodo sono sempre più le aziende alla ricerca di tecnologie all’avanguardia e di professionisti che si occupino della gestione tecnico-commerciale delle stesse, in modo da ottenere una posizione competitiva nel mercato.

I principali sbocchi lavorativi sono nel settore industriale e manifatturiero: aziende metalmeccaniche, aziende che producono apparecchiature e strumenti scientifici, industrie chimiche e biotecnologiche. Il tecnico commerciale è una professione particolarmente richiesta anche nel settore dell’IT e dell’elettronica.

Qual è lo stipendio medio del tecnico commerciale?

Per quanto riguarda l’inquadramento di un tecnico commerciale per lo stipendio, questo dipende anche dalla modalità del suo lavoro: questo professionista può essere inserito all’interno di un’azienda sia come dipendente dotato di busta paga, ma anche come professionista esterno con partita IVA. In quest’ultimo caso, il lavoratore avrà la possibilità di cooperare con più aziende contemporaneamente.

Generalmente, comunque, lo stipendio medio di un tecnico commerciale si aggira intorno ai 25.000-30.000 euro lordi annui. La retribuzione cresce e varia in base all’azienda, al luogo di lavoro e alla professionalità acquisita e dimostrata. Chiaramente, un tecnico commerciale junior (ovvero, un impiegato tecnico commerciale con mansioni ancora limitate e in via di formazione, data la sua giovane età) inizierà il proprio percorso con una RAL più bassa che andrà via via crescendo in base all’esperienza acquisita.

Inoltre è da considerare che ciascuna azienda può prevedere bonus e premi legati ai risultati. Non a caso il tecnico commerciale è risultato essere uno dei 20 lavori più ambiti di oggi.

Come diventare tecnico commerciale con i corsi di ITS MAKER

Il percorso di formazione ideale per chi vuole diventare uno specialista tecnico commerciale è di tipo tecnico. Diventa molto utile, quindi, un diploma di Perito. Ma non bisogna dimenticare che per svolgere al meglio questa professione, non bastano solo conoscenze teoriche.

È indispensabile, infatti, sviluppare determinate abilità di vendita, strategie di comunicazione per approcciare e convincere i clienti, tecniche di marketing.

Ecco perché i corsi post-diploma ITS MAKER, che uniscono una solida formazione teorica e un grande spazio dedicato alla formazione pratica con tirocini nelle aziende del territorio (oltre il 40% delle ore totali del corso), sono la soluzione ideale per garantire questo tipo di formazione.

Corsi biennali post-diploma come “Gestione tecnico-commerciale” nella sede di Modena, ma anche “Processi industriali” a Forlì, per diventare Tecnici superiori per l’industrializzazione dei processi e del prodotto, e “Gestione digitale d’impresa” a Reggio Emilia, che forma Tecnici Superiori per la gestione dei processi industriali: tutte possibilità che assicurano una formazione completa e finalizzata alla professionalizzazione immediata.

Gestione
tecnico-commerciale

  MODENA

SCOPRI IL CORSO

Gestione digitale d’impresa

  REGGIO EMILIA

SCOPRI IL CORSO

Processi industriali

 FORLÌ

SCOPRI IL CORSO