Privacy e Cookie Policy

Gentile utente,
a norma dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente al momento dell’iscrizione on line a uno degli eventi di formazione promossi dalla Fondazione, oltre alle richieste di divulgazione/informazione che ci invii tramite le opzioni di contatto presenti sul nostro sito internet. Tale informativa è resa anche al fine di chiarire il trattamento dei dati di cui veniamo in possesso tramite la navigazione sul nostro sito internet.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è ITS MAKER (Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging)

SEDE LEGALE in Via S. Bassanelli 9/11 – 40129 Bologna
Tel: +39 051 4165701
Mail: segreteria@itsmaker.it
Pec: fondazioneitsmeccanica-er@pec.itsmaker.it

1. Qual è il ciclo di vita dei dati personali? Dati personali oggetto di trattamento, finalità e condizioni di liceità del trattamento

Per i visitatori del sito web

Quali dati personali trattiamo?Perchè li trattiamo (finalità e base giuridica)?Cosa succede se non possiamo trattare i dati?Per quanto tempo li trattiamo?
Dati anagrafici
Dati di contatto
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati per:

  • rispondere alle richieste di contatto, informazioni e chiarimenti sui servizi del titolare del trattamento;
  • predisporre l’organizzazione degli eventi tenendo conto del numero di presenze e cercando in tal modo di permettere le più agevoli condizioni di fruizione degli stessi
  • comunicare eventi di divulgazione/formazione/informazione promossi da ITS MAKER
  • inviare materiale informativo e di approfondimento sulle attività e le iniziative promosse da ITS MAKER
  • iscrizione al servizio newsletter per essere aggiornati sulle attività del titolare del trattamento;

La base giuridica del trattamento è il consenso.

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (vedi informativa cookie), il conferimento dei dati è facoltativo.

Tuttavia, in caso di rifiuto al conferimento dei dati, non sarà possibile adempiere alle finalità del trattamento descritte.

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (vedi informativa I dati personali conferiti saranno conservati limitatamente per il periodo necessario a dare riscontro ad eventuali richieste secondo le finalità per cui sono stati raccolti.), il conferimento dei dati è facoltativo.

 

Per i soggetti interessati all’iscrizione online

Quali dati personali trattiamo?Perchè li trattiamo (finalità e base giuridica)?Cosa succede se non possiamo trattare i dati?Per quanto tempo li trattiamo?
Dati anagrafici
Dati di contatto
Dati relativi alla formazione/istruzione
Dati fiscali
Gli interessati possono conferire i dati personali per registrarsi nell’area riservata e iscriversi in tal modo alle prove di ammissione ai diversi corsi di formazione. Il trattamento per l’iscrizione all’apposita prova di ammissione è giustificato dalla necessità di dare adempimento all’attività formativa richiesta al Titolare del Trattamento.

I dati personali sono trattati per l’organizzazione delle prove di ammissione/corsi di formazione tenendo conto del numero di presenze e cercando in tal modo di permettere le più agevoli condizioni di fruizione degli stessi.

I dati personali vengono trattati per inviare materiale informativo e di approfondimento agli iscritti ai corsi/attività di formazione, iscrizione ad un eventuale servizio newsletter per essere aggiornati sulle attività promosse del titolare del trattamento.

La base giuridica del trattamento è il consenso.

l conferimento dei dati è necessario all’iscrizione alle prove di ammissione ai corsi. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di adempiere le attività di iscrizione alle prove e di formazione richieste al Titolare del Trattamento.

Il rifiuto a fornire i dati non comporta l’impossibilità per il Titolare di adempiere le attività di iscrizione e di formazione richieste dall’interessato, ma solo l’impossibilità di inviare materiale informativo e di aggiornamento per gli eventi successivamente posti in essere dal Titolare.

 

I dati personali conferiti saranno conservati per tutto il tempo necessario alla gestione delle attività richieste al Titolare del Trattamento.

Adempiute le finalità prefissate, verrà disposta la cancellazione dei dati personali trattati. I dati personali conferiti verranno conservati, per le finalità specificate, solo in presenza di esplicito consenso.

In caso di revoca del consenso prestato per tale trattamento, si procederà alla cancellazione.

 

Per i fornitori di docenza/servizi formativi che pubblicano il proprio CV su repository del portale

Quali dati personali trattiamo?Perchè li trattiamo (finalità e base giuridica)?Cosa succede se non possiamo trattare i dati?Per quanto tempo li trattiamo?
Dati anagrafici

Dati di contatto

Dati presenti sul CV (comprese eventuali immagini)

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati per:

Per gestire le iscrizioni alla faculty

Per gestire l’inserimento nell’elenco dei fornitori qualificati

Per fornire  informazioni agli utenti del sito sulle professionalità dei docenti (trasparenza).

Le basi giuridiche del trattamento sono: adempimento di obblighi normativi (per le finalità di gestione delle iscrizioni alla faculty e fornire informazioni agli utenti del sito sulle professionalità dei docenti – trasparenza) e legittimo interesse del titolare del trattamento (per la finalità di gestione dell’elenco fornitori qualificati).

ll conferimento dei dati è necessario all’iscrizione alla faculty. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di ammissione dei fornitori di docenza/servizi formativi richieste al Titolare del Trattamento.

Il rifiuto a fornire i dati comporta inoltre  l’impossibilità per il Titolare di adempiere alle finalità istituzionali di trasparenza  previste dalla Normativa vigente.

I dati personali conferiti saranno conservati per tutto il tempo necessario alla gestione delle attività richieste al Titolare del Trattamento.

Adempiute le finalità prefissate, verrà disposta la cancellazione dei dati personali trattati. I dati personali conferiti verranno conservati, per le finalità specificate, solo in presenza di esplicito consenso.

 

In caso di revoca del consenso prestato per tale trattamento, si procederà alla cancellazione.

2. Con quali modalità vengono trattati i dati personali?

Il trattamento dei dati personali raccolti avviene mediante strumenti prevalentemente informatici e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il Titolare raccoglie i dati personali mediante appositi moduli di contatto o inoltrati al Titolare tramite posta elettronica all’ indirizzo email: segreteria@itsmaker.it.

Il Titolare raccoglie i dati personali degli utenti che hanno prestato apposito consenso mediante un servizio di gestione newsletter.

Il Titolare del trattamento non effettua alcuna profilazione o decisione automatizzata con riferimento ai dati personali conferiti durante la navigazione sul sito web.

3. Chi tratta i dati personali?

I dati personali sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.

I dati personali sono trattati da professionisti che curano l’aggiornamento e manutenzione del sito web, formalmente designati responsabili del trattamento dei dati personali.

4. Chi potrà conoscere i dati personali?

I dati personali non saranno oggetto di comunicazione a terzi o diffusione.
I dati Personali potranno essere condivisi con:

  1. soggetti necessari per l’erogazione dei servizi offerti da ITSMAKER (Regione Emilia Romagna, MIUR) e il funzionamento del Sito che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento;
  2. persone autorizzate dal titolare al trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; (es. dipendenti, collaboratori…);
  3. autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla Normativa Applicabile.

Tutti i soggetti a cui verranno comunicati i dati, comprese le server farm utilizzate di provider, sono localizzate all’interno dei confini dell’Unione Europea. In nessun caso verranno esportati dati personali al di fuori di tale area.

5. L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento:

  • L’accesso ai propri dati personali
    L’interessato può ottenere conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo maggiori informazioni sul trattamento e una copia dei dati personali.
  • La rettifica dei dati personali
    L’interessato può chiedere la rettifica per garantire la correttezza dei dati personali trattati.
  • La cancellazione dei dati personali
    L’interessato può ottenere la cancellazione dei dati personali nei casi di cui all’art. 17 GDPR.
  • La limitazione del trattamento che lo riguardano
    L’interessato può chiedere che sia limitato il trattamento opponendosi alla cancellazione in quanto gli siano necessari per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati
    L’interessato ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune.
    L’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati personali.
  • L’opposizione al trattamento dei dati personali
    L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al marketing diretto. Il presente sito web non effettua profilazione degli utenti.

L’interessato può chiedere maggiori informazioni o esercitare i propri diritti rivolgendosi al punto di contatto del Titolare del trattamento:
mail: segreteria@itsmaker.it
Tel: +39 051 4165701
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9

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