Scm Group ospita l’Open day di Fondazione ITS Maker

 15/ott/2020

La Fondazione ITS Maker Romagna sceglie la sede centrale di Scm Group per presentare a neodiplomati e famiglie i nuovi corsi ITS per l’anno scolastico 2020/2022. Un’opportunità sia per i tanti giovani che dopo il diploma desiderano specializzarsi per un più facile inserimento nel mondo del lavoro, sia per le aziende del territorio, che cercano figure professionali tecniche ad oggi difficili da reperire, come nel caso dei profili protagonisti dei nuovi corsi ITS Maker di Rimini e Forlì: rispettivamente, quello di Tecnico Superiore per l’automazione ei sistemi Meccatronici e di Tecnico Superiore per la gestione dell’innovazione tecnologica dei processi industriali.

Ad accogliere la Fondazione ITS Maker e i tanti ospiti dell’iniziativa, il Presidente di Scm Group Giovanni Gemmani e il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Alessandro Capucci, preceduti da una presentazione, da parte di Linda Piva del team Corporate Communications, del Gruppo, dei mercati che oggi vedono protagoniste le sue diverse società del Gruppo a livello mondiale e di Campus, il centro di formazione nato con l’obiettivo di accrescere le competenze e i talenti che oggi rappresentano il “capitale umano” di Scm Group. Quello stesso capitale che, come ha spiegato Giovanni Gemmani ai ragazzi in visita, è stato, e continua ad essere, determinante nel rendere Scm Group un’eccellenza a livello internazionale.

All’incontro è intervenuto anche il Direttore della Fondazione ITS Maker, Daniele Vacchi, che ha sottolineato come la quasi totalità degli allievi formati nei vari corsi attivati in Emilia Romagna, siano oggi occupati presso aziende del settore con ruoli coerenti al profilo. Questo, ha proseguito Vacchi, grazie anche alla formula studiata per creare competenze “immediatamente spendibili nel mondo del lavoro”: duemila ore di formazione di cui 800 di tirocinio in azienda .

La partnership tra Scm Group e Fondazione ITS Maker è la dimostrazione di come impresa e formazione, insieme, possano investire nel progresso tecnologico delle aziende, nella crescita dell’occupazione e nello sviluppo di un intero territorio.

https://www.scmgroup.com/it/news-eventi/news/scm-group-ospita-l-open-day-di-fondazione-its-maker.n127936.html