Il BANDO UFFICIALE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE stabilisce termini e modalità di ammissione al test ed è pubblicato su questo sito.

 

Le selezioni si terranno a partire da lunedì 17 ottobre 2022 presso la sede del primo corso scelto.

A tutti gli iscritti al test verrà mandata una comunicazione, in prossimità delle selezioni, che regolamenta l’organizzazione delle prove.

ATTENZIONE: RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI B2 LINGUA INGLESE.  Saranno riconosciute le sole certificazioni rilasciate dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR. Per approfondimenti è possibile consultare questo link.

CONSULTA IL BANDO/AVVISO DI SELEZIONE 2022

Il test di ammissione sarà composto da un test scritto individuale composto da:

1. Sezione scientifico-tecnologica

Test composto da domande a risposta multipla. Le domande verteranno su elementi di base delle discipline di: logica, comprensione verbale, matematica di primo livello, fisica, meccanica elementare (vedi sotto i suggerimenti di studio).

Argomenti trattati:

  • CORRELAZIONI LOGICHE
    Rapporti e proporzioni, percentuali. Ottimizzazione della soluzione di problemi semplici (es. valutazione fra due proposte alternative e scelta della più conveniente). Trasposizione matematica di un problema logico.
  • COMPRENSIONE VERBALE
    Brevi brani di scienze, tecnologia, storia della tecnica dalla cui lettura individuare la risposta corretta tra quelle proposte.
  • MATEMATICA 1° livello
    Calcolo letterale. Semplici equazioni e disequazioni di primo grado. Diagrammi cartesiani, retta nel piano cartesiano. Proprietà delle potenze e notazione scientifica. Le principali proporzionalità. Aree e volumi delle principali figure geometriche.
  • FISICA
    Termologia (calore, temperatura, cambiamenti di stato); elettrologia (elettrostatica, elettrodinamica, elettromagnetismo, conduzione elettrica); materia ed energia.
  • MECCANICA APPLICATA, TECNOLOGIA e DISEGNO
    Statica (equilibrio dei sistemi di forze), cinematica (moti uniformi e uniformemente accelerati) e dinamica (principi della dinamica e loro applicazioni). Macchine semplici.

2. Sezione informatica

Test composto da domande a risposta multipla, sull’uso dei sistemi di rete e sulle finalità di utilizzo di un determinato software.

3. Sezione di lingua inglese

Test composto da domande a risposta multipla inerenti la conoscenza delle principali regole grammaticali della lingua inglese, la conoscenza dei vocaboli e la comprensione del testo.

4. Sezione motivazionale/comportamentale

Test scritto con casi pratici di tipo motivazionale e comportamentale.

Al test scritto seguirà un colloquio motivazionale e tecnico.

ATTENZIONE: di seguito forniamo un esempio di test di ingresso. I quesiti di questo testo sono del tutto indicativi rispetto agli argomenti generali.

ESEMPIO TEST INGRESSO