Il BANDO UFFICIALE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE stabilisce termini e modalità di ammissione al test ed è pubblicato su questo sito.

 

Le date ufficiali del TEST DI SELEZIONE sono comunicate all’interno dell’avviso di selezione.

A tutti gli iscritti al test verrà mandata una comunicazione, in prossimità delle selezioni, che regolamenta l’organizzazione delle prove.

VAI AL BANDO

Il test di ammissione sarà composto da un test scritto individuale composto da:

1. Sezione scientifico-tecnologica

Test composto da domande a risposta multipla. Le domande verteranno su elementi di base delle discipline di: logica, comprensione verbale, matematica di primo livello, fisica, meccanica elementare (vedi sotto i suggerimenti di studio).

Argomenti trattati:

  • CORRELAZIONI LOGICHE
    Rapporti e proporzioni, percentuali. Ottimizzazione della soluzione di problemi semplici (es. valutazione fra due proposte alternative e scelta della più conveniente). Trasposizione matematica di un problema logico.
  • COMPRENSIONE VERBALE
    Brevi brani di scienze, tecnologia, storia della tecnica dalla cui lettura individuare la risposta corretta tra quelle proposte.
  • MATEMATICA 1° livello
    Calcolo letterale. Semplici equazioni e disequazioni di primo grado. Diagrammi cartesiani, retta nel piano cartesiano. Proprietà delle potenze e notazione scientifica. Le principali proporzionalità. Aree e volumi delle principali figure geometriche.
  • FISICA
    Termologia (calore, temperatura, cambiamenti di stato); elettrologia (elettrostatica, elettrodinamica, elettromagnetismo, conduzione elettrica); materia ed energia.
  • MECCANICA APPLICATA, TECNOLOGIA e DISEGNO
    Statica (equilibrio dei sistemi di forze), cinematica (moti uniformi e uniformemente accelerati) e dinamica (principi della dinamica e loro applicazioni). Macchine semplici.

2. Sezione informatica

Test composto da domande a risposta multipla, sull’uso dei sistemi di rete e sulle finalità di utilizzo di un determinato software.

3. Sezione di lingua inglese

Test composto da domande a risposta multipla inerenti la conoscenza delle principali regole grammaticali della lingua inglese, la conoscenza dei vocaboli e la comprensione del testo.

4. Sezione motivazionale/comportamentale

Test scritto con casi pratici di tipo motivazionale e comportamentale.

Al test scritto seguirà un colloquio motivazionale e tecnico.

ATTENZIONE: non saranno disponibili le prove degli scorsi anni e non potranno essere fornite via e-mail nemmeno su richiesta.