Al centro della proposta formativa di ITS MAKER c’è sempre stata una grandissima attenzione dedicata alla garanzia nel creare un ponte tra il momento della formazione e quello del lavoro, in modo da fornire ai nostri allievi conoscenze teoriche, abilità pratiche e soft skills mirate per il mondo del lavoro di oggi.
Il metodo di ITS MAKER
Aree didattiche focalizzate sui settori professionali più dinamici e innovativi nella regione Emilia-Romagna, docenti provenienti dalle aziende del territorio, un sistema di didattica di tipo laboratoriale, tirocini formativi obbligatori che agevolano l’ingresso in azienda. Tutti questi elementi, inclusi in ognuno dei corsi biennali che ITS MAKER propone, costituiscono la solida struttura di un percorso di alta formazione finalizzato alla preparazione al mondo del lavoro.
Non è un caso, quindi, ma anzi una conferma dell’efficacia del nostro metodo, che le più recenti rilevazioni sugli esiti di carriera degli studenti ITS MAKER trasmettano risultati estremamente soddisfacenti.
Dati sugli esiti di carriera
In occasione del nostro più recente evento di consegna dei diplomi, abbiamo sottoposto agli studenti ITS MAKER, che hanno concluso il proprio percorso nel 2020, un questionario dedicato alla propria situazione occupazionale e retributiva, a 3 anni di distanza dalla fine del corso ITS MAKER.
Il campione di studenti che ha risposto è stato molto rappresentativo del totale e, per la prima volta, la rilevazione ha riguardato anche il livello di retribuzione ottenuto. Ecco i risultati più significativi.