Skip to main content
search

Operazione delle Fondazioni ITS ACADEMY A.F. 2025/2027 approvata con Determinazione Dirigenziale n. 17626 del 18/09/2025 in risposta alla DGR N. 1137/2025 Approvazione dei percorsi biennali validabili presentati dalle fondazioni ITS Academy da avviare nell’a.f. 2025/2026. PR FSE+ 2021/2027. I Provvedimento
Rif PA 2025-25199/RER

Porta la rivoluzione digitale nelle aziende

Vuoi lavorare nel cuore dell’Industria 4.0, dove macchine, dati e software si parlano?

Il corso in Industria Digitale ti forma come Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere, un ruolo sempre più richiesto. Imparerai a raccogliere e analizzare dati da macchinari industriali, a gestire reti digitali, a migliorare produzione, efficienza e manutenzione. Un profilo perfetto per chi ama l’informatica applicata e vuole entrare da protagonista nella rivoluzione digitale del mondo produttivo.

Scarica la brochureLe aziende partner
Durata 2 anni (circa 2000 ore)
Periodo Da fine ottobre a luglio (I anno) e da settembre a luglio (II anno)
Frequenza Obbligatoria (minimo 80% di presenza)
Orari Full-time (ca. 35 ore settimanali)
Costo Tutti i corsi sono gratuiti
Erasmus+ Possibili esperienze all’estero (tirocini, corsi di lingue)

Profilo professionale

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere comprende e realizza le logiche della trasformazione digitale in azienda.

Supporta le attività digitali di produzione in ambito industriale, e di gestire la richiesta crescente di dati OT, unendo competenze ICT e di meccatronica.

È in grado di raccogliere ed elaborare i dati di processo (dalle macchine e dagli impianti), con l’utilizzo di tecnologie on premise e Cloud, e di analizzarli attraverso strumenti di “Data Analytics” al fine di

trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni, strategiche e operative, da parte dell’organizzazione, e per effettuare analisi di manutenzione predittiva, efficienza energetica, e analisi generale di performance.

Si tratta di uno specialista dell’integrazione e comunicazione tra macchine industriali e sistemi di controllo, fra mondo IT e mondo OT. Il ruolo si inserisce nel più ampio processo di trasformazione in senso digitale dei settori industriali, basato sull’adozione di tecnologie innovative capaci di aumentare l’interconnessione e la cooperazione delle risorse (asset fisici, persone ed informazioni) usate nei processi operativi.

È in grado di programmare PLC e SCADA/HMI, con un focus sugli aspetti digitali.

Conosce le tecnologie per la creazione del Digital Twin, di macchine e impianti , a scopo di progettazione, training, e realtà aumentata.

Conosce il livello di gestione funzionale degli asset di fabbrica (MES/MOM), fino alla gestione strategica dell’informazione per i processi di business a livello enterprise (ERP).

Conosce le caratteristiche delle soluzioni tecnologiche e delle architetture disponibili ed è in grado di contribuire alla scelta delle configurazioni più idonee per soddisfare le esigenze aziendali.

Settori di impiego

  • Packaging e confezionamento
  • Farmaceutico
  • Alimentare
  • Ceramico
  • Plastico, etc.
  • Nelle aziende che utilizzano linee di automazione o robotizzate e adottano la filosofia di industria 4.0

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere trova impiego negli uffici tecnici, di programmazione, di controllo della produzione e nelle attività di prova, collaudo e installazione di impianti, in impresa o in trasferta presso i clienti.

Per lavorare come…

  • Programmatore di sistemi di automazione industriale e motion control anche in ambienti virtuali
  • Esperto di Architettura di reti per l’automazione e lo scambio dati tra OT e IT
  • Esperto architetture di comunicazione basate su bus di campo
  • Esperto Protocolli ethernet industriali
  • Esperto in trattamento e analisi dati per favorire le decisioni del management
  • Tecnico trasfertista

Modulo di team work

All’interno del percorso sono stati studiati moduli di competenze trasversali riguardanti team work, comunicazione organizzativa in azienda, basi di leadership. Tali competenze sono fondamentali per la comunicazione e attuazione dei saperi negli ambienti organizzativi.

Didattica laboratoriale

1

Learning by doing

Il corso prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda attraverso laboratori, project work, simulazioni d’impresa, incontri con imprenditori e visite in azienda.

2

Corsi di allineamento

Il corso prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento in Meccanica, Elettrotecnica/Elettronica e Lingua Inglese che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.

3

Stage in azienda

Più del 40% delle ore totali dei corsi post-diploma è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.

Scopri come iscriverti ai corsi post-diploma

Guida pratica

Esplora le borse di studio disponibili

Borse di studio

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Tirocini didattici presso le aziende socie

Più del 40% delle ore totali dei corsi biennali è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia-Romagna.

Le aziende socie

Perché scegliere ITS MAKER Academy

La formazione ITS MAKER permette di acquisire gli strumenti, le conoscenze e le competenze tecniche più richieste dal mercato del lavoro, che consentono di accedere sin dall’inizio a posizioni aziendali di ottimo livello.

Scopri di più

Alessandro Renzanigo
Addetto Ufficio Produzioni presso Vici&C e ex Studente di ITS MAKER Academy

Ascolta le testimonianze degli ex studenti

La formazione di ITS MAKER Academy è studiata insieme alle aziende e risponde alle esigenze del mercato del lavoro. Si tratta di una formazione altamente specializzata per accedere subito ad un impiego stabile, in ottime posizioni e ben retribuito.

Testimonianze