Tutorato ITS MAKER:
La fine del percorso scolastico superiore, accanto a una giustificabile soddisfazione per i risultati raggiunti, può anche comportare un notevole apporto di stress. Quale strada dovrò intraprendere? Quali passi sono i migliori per la mia formazione? Riuscirò a trovare un lavoro soddisfacente?
Sono tutte domande legittime che possono formarsi nella mente di studenti neo-diplomati, alle prese con decisioni importanti per il proprio futuro.
Il servizio di tutorato
Accanto a una chiara presentazione dei nostri corsi, l’offerta ITS MAKER si completa di una risorsa molto preziosa: il servizio di tutorato, che accompagna gli studenti per tutta la durata del proprio percorso biennale.
Un servizio generalmente poco valorizzato (e in alcuni casi perfino assente) in altri tipi di percorsi di studio post-diploma, che invece nella formazione ITS MAKER riveste un ruolo centrale, diventando un punto di riferimento per gli studenti a partire dalle fasi di orientamento sui corsi fino alla ricerca di un lavoro.
Chi è il tutor dei corsi ITS MAKER?
La figura del tutor, nello specifico, è quella di un professionista (non di un docente) che, durante l’intero percorso di formazione, ha il compito di fornire assistenza agli studenti in una vasta rosa di attività.
I tutor ITS MAKER curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti, docenti, uffici di ITS MAKER e aziende partner: sono, dunque, figure abili nel creare contatto e favorire la comunicazione tra gli studenti e tutti i loro interlocutori nel percorso di formazione biennale, in modo da rendere l’esperienza ITS MAKER il più agevole e soddisfacente possibile.
Il ruolo del tutor diventa così un tassello fondamentale per evitare che gli studenti, inseriti in un nuovo contesto post-scolastico e magari lontani da casa, si sentano inizialmente disorientati e costretti ad affrontare da soli questa nuova sfida.
Inoltre, data la giovane età media dei nostri tutor, la ridotta differenza generazionale con gli studenti consente di creare un rapporto di fiducia e reciproco rispetto.
Questo favorisce la capacità, da parte dei tutor, di intercettare in modo naturale gli eventuali problemi che gli studenti possono incontrare e, di conseguenza, di contribuire a risolverli.
Aiutano in questo processo anche dalle dimensioni contenute delle classi dei nostri corsi, che stimolano un rapporto empatico anche tra gli studenti e gli stessi docenti.
Quali sono le attività di tutorato?
All’interno del percorso formativo ITS MAKER, i tutor intervengono su un ampio ventaglio di attività di assistenza agli studenti. Grazie al rapporto personale che si crea con gli studenti e con gli uffici di ITS MAKER, i loro interventi sono molto spesso tagliati sulle esigenze specifiche dei singoli studenti; ma ecco alcuni esempi di ambiti generici in cui i tutor possono intervenire: