Skip to main content
search

Formazione mirata per il mercato del lavoro

La maggioranza delle docenze nei nostri corsi è affidata a professionisti che provengono dal mondo del lavoro.
Tecnici aziendali specializzati nei settori della meccanica, della meccatronica, dell’oleodinamica, della motoristica e dell’automazione e dell’informatica industriale intervengono sin dalla fase di progettazione dei programmi didattici e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di tirocinio didattico e di project work.

L’obiettivo è supportare il processo di crescita e di sviluppo professionale degli allievi, rafforzandone le competenze trasversali, che sono un elemento fondamentale negli ambienti organizzativi:

  • team work
  • comunicazione organizzativa in azienda
  • orientamento al risultato
  • problem solving
  • proattività
Vuoi collaborare con ITS MAKER Academy?
Sono presenti varie modalità di collaborazione come docenti, formatori, tutor, coordinatori, esperti tecnici e personale di supporto.
Collaborazioni

Servizio di tutorato: al fianco degli studenti

Accanto a una chiara presentazione dei nostri corsi, l’offerta ITS MAKER Academy si completa di una risorsa molto preziosa: il servizio di tutorato, che accompagna gli studenti per tutta la durata del proprio percorso biennale.

Un servizio generalmente poco valorizzato (e in alcuni casi perfino assente) in altri tipi di percorsi di studio post-diploma, che invece nella formazione ITS MAKER Academy riveste un ruolo centrale, diventando un punto di riferimento per gli studenti a partire dalle fasi di orientamento sui corsi fino alla ricerca di un lavoro.

Chi è il tutor dei corsi ITS MAKER?

La figura del tutor, nello specifico, è quella di un professionista (non di un docente) che, durante l’intero percorso di formazione, ha il compito di fornire assistenza agli studenti in una vasta rosa di attività.

I tutor ITS MAKER curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti, docenti, uffici di ITS MAKER e aziende partner: sono, dunque, figure abili nel creare contatto e favorire la comunicazione tra gli studenti e tutti i loro interlocutori nel percorso di formazione biennale, in modo da rendere l’esperienza ITS MAKER il più agevole e soddisfacente possibile.

Il ruolo del tutor diventa così un tassello fondamentale per evitare che gli studenti, inseriti in un nuovo contesto post-scolastico e magari lontani da casa, si sentano inizialmente disorientati e costretti ad affrontare da soli questa nuova sfida.

Inoltre, data la giovane età media dei nostri tutor, la ridotta differenza generazionale con gli studenti consente di creare un rapporto di fiducia e reciproco rispetto.

Questo favorisce la capacità, da parte dei tutor, di intercettare in modo naturale gli eventuali problemi che gli studenti possono incontrare e, di conseguenza, di contribuire a risolverli.

Aiutano in questo processo anche dalle dimensioni contenute delle classi dei nostri corsi, che stimolano un rapporto empatico anche tra gli studenti e gli stessi docenti.

Chi è il tutor dei corsi ITS MAKER?

All’interno del percorso formativo ITS MAKER, i tutor intervengono su un ampio ventaglio di attività di assistenza agli studenti. Grazie al rapporto personale che si crea con gli studenti e con gli uffici di ITS MAKER, i loro interventi sono molto spesso tagliati sulle esigenze specifiche dei singoli studenti; ma ecco alcuni esempi di ambiti generici in cui i tutor possono intervenire:

1

Assistenza all’orientamento dei corsi ITS MAKER, ossia accoglienza e sostegno ai nuovi studenti verso la strutturazione del piano di studi e di tirocini formativi.

Didattica

2

Sostegno nella ricerca di un alloggio nella città sede del corso e accoglienza sul posto.

Alloggi

3

Semplificazione delle procedure burocratiche (iscrizione ai corsi, richieste di borse di studio, perfezionamento delle domande per la mobilità internazionale, esenzioni, eccetera).

Borse di studio

4

Aiuto nello studio e nelle esercitazioni pratiche previste dal corso di formazione scelto e sostegno al recupero didattico per studenti con lacune di apprendimento.

5

Realizzazione e coordinamento di gruppi di studio e laboratori didattici per gli studenti.

6

Sostegno nella scelta del tirocinio formativo, nella mediazione con l’azienda e nell’orientamento alla ricerca del lavoro post-corso.

Tirocini

7

Intermediazione con il corpo docenti, la segreteria didattica e studentesca, per individuare e risolvere inefficienze dei corsi o incomprensioni tra studenti e docenti.